Seconda giornata di gara e seconda vittoria per Tony Longo e Johnny Cattaneo all’Etna Marathon Tour, gara a coppie che si concluderà domenica. I due capitani della Wilier Force, che si erano imposti ieri nel cronoprologo, si sono ripetuti oggi nella prima delle tre marathon in programma, una frazione di 62 chilometri e 1700 metri di dislivello positivo con partenza e arrivo al Rifugio Sapienza.
Longo, reduce dal doppio successo alla Val di Fassa Bike e alla Passo Buole Xtreme, ha confermato il proprio ottimo stato di forma, sorretto da un altrettanto pimpante Cattaneo. I due, che hanno sopperito a una foratura senza perdere troppo terreno, hanno portato a termine la loro prova con il tempo finale di 2h32’10”, precedendo di ben 6’17” i secondi classificati, Mirko Farnisi e Giuseppe Zagarella del Team Lombardo. Alla luce del risultato odierno, la coppia della Wilier Force è nettamente al comando della classifica generale con il tempo complessivo di 3h02’42”, di oltre otto minuti più basso rispetto a quello dei primi inseguitori (Farnisi-Zagarella, 3h11’11”).
All’Etna Marathon Tour è impegnato anche il team manager della squadra Massimo Debertolis, in gara insieme a Paolo Alberati. La giornata odierna non è stata troppo fortunata per i due, vittime di ben tre forature che li hanno costretti ad altrettanti stop forzati e a percorrere dieci chilometri con una ruota bucata. Nonostante tutto, Debertolis e Alberati hanno stretto i denti e hanno confermato la loro leadership tra i master: dopo le prime due tappe delle quattro in programma, possono vantare un margine di oltre 10 minuti sui secondi classificati.
Domani è in programma la terza frazione, un’altra marathon di 60 chilometri con 1400 metri di dislivello.