BARBERO, CASADEI E ZANCHI AL FUNKY DAY DEL CIMONE
Super ospiti per il Funky Day, che torna a Montecreto (Modena) il 18-19 giugno! Dalle evoluzioni in bmx alle lezioni di freestyle di Alex Barbero, con la magica presenza di celebri enduristi italiani: Nicola Casadei e Bruno Zanchi porteranno la storia dell’enduro al Monte Cimone.
Manca poco al weekend più funky della mountain bike, in programma il 18-19 giugno a Montecreto (Mo). Due giorni di raduno dove si susseguiranno pedalate guidate, con la presenza di gustosi ristori, e piccole competizioni goliardiche, finalizzate solo al divertimento. Il tutto condito da musica, enogastronomia locale e lezioni di guida per mountain bike e bmx, pensate per tutti. La partecipazione è a partire da € 10, con un Pacco di Benvenuto ricchissimo di gadget e prodotti gastronomici, con la t-shirt ufficiale e la mappa dei percorsi offerta da Boreal Mapping.
La triade di grandi nomi presente quest’anno è eccezionale, con Alex Barbero, Bruno Zanchi e Nicola Casadei, che saranno al Cimone per ripercorrere la storia della mountain bike, dalla bmx (la vera e propria “mamma” della mtb) al primo titolo mondiale di downhill vinto da un italiano, fino ai giorni nostri, con il campione italiano di enduro del 2015.
Alex Barbero, titolatissimo atleta di bmx fin dal 2000, arriva a Montecreto fresco di partecipazione all’Ultimate-X tenuto a Cape Town in Sud Africa, evento ad invito dedicato solo ai migliori 16 bmx rider al mondo. Durante il Funky Day, Alex si esibirà in due spettacoli di freestyle sulle strutture posizionate in paese, per lo stupore di tutti i partecipanti. Nel weekend sarà inoltre l’insegnante del suo “Kobra Freestyle Camp”, che si svolgerà sia su salti in terra che all’interno della pump track. Il camp, aperto a tutti, è l’unica attività non inclusa nel biglietto di partecipazione.
In programma sia sabato che domenica, alle ore 10.30, c’è la “Nicola Casadei School”, ossia una pedalata in compagnia del campione di Enduro, su un percorso che sarà scelto in base al livello dei partecipanti. Durante il giro sarà possibile imparare, grazie ai consigli tecnici di Nicola, il modo migliore per affrontare gli ostacoli naturali tipici dell’enduro. Casadei, sanmarinese classe 1989, è il vincitore di Coppa Italia Enduro 2015, quest’anno medaglia di bronzo, e 5° all’European Enduro Series. Proviene dal downhill, con all’attivo due medaglie d’oro italiane e la 12° posizione all’UCI World Cup in categoria Junior.
Grande compleanno per il mondo del gravity! Bruno Zanchi festeggia al Cimone i 25 anni dal primo titolo mondiale del 1991, ottenuto al Campionato del Mondo di Downhill (in Toscana), quando le discese si affrontavano su bici rigide e i freni a disco erano fantascienza. Per l’occasione Bruno ripercorrerà la storia del DH con una piccola mostra di materiale storico, con mountain bike e abbigliamento dagli anni ’90 ad oggi. Sarà anche disponibile per offrire preziosi consigli sulla tecnica in discesa, riportando alla luce le lezioni della “Santa Cruz Riding School”. Nei suoi 28 anni di carriera Bruno ha collezionato 8 titoli nazionali, 2 europei, un mondiale e una prova di Coppa del Mondo; da 4 anni gareggia nei circuiti enduro, con ottimi risultati nella Coppa del Mondo EWS, in categoria SE7.
Tra gli eventi in programma per il Funky Day di Montecreto si ricorda anche la gara di downhill “Stay Strong Walter 7”, dedicata a Walter Belli, e la “Only Girls DH”, durante la quale i team di donne sfideranno in discesa quelli di uomini… chi vincerà? La “E-bike Funky Race” è la sfida in sella alla bici elettrica, tutti contro tutti e una sola batteria! In competizione - ma sempre in amicizia - anche i bambini, con la balance bike senza pedali, ideale per bimbi dai 2 ai 6 anni.
I sentieri mtb di Montecreto sono già stati puliti e saranno agibili per tutta l’estate. Le tracce GPS del Funky Day, complete di mappe e profili altimetrici, sono scaricabili alla pagina: www.borealmapping.com/funkyday2016
Il Funky Day 2016 si terrà a Montecreto (MO) il 18-19 giugno: tutte le informazioni organizzative relative a costi di partecipazione e ospitalità sono pubblicate sul sito dell’evento: www.funkyday.it.
Funky Day è nato alla fine degli anni ‘90 come raduno itinerante dedicato agli appassionati di mountain bike, dal 2014 è stato rilanciato da 365 Mountainbike Magazine.
La manifestazione è resa possibile anche grazie al sostegno del Gruppo Hera, che quest’anno ha confermato la sua presenza in qualità di sponsor. Hera, da sempre vicina al territorio attraverso il sostegno delle iniziative culturali, sociali e sportive, è la multiutility del territorio che gestisce servizi ambientali, idrici ed energetici in oltre 350 comuni in Emilia Romagna, Marche e Triveneto.
Crediti fotografici: Elena Martinello, Jaun Visser, Bruno Zanchi