ALPAGO BIKE FUNTASTIC, IL 7 LUGLIO L’ASSEGNAZIONE DELLE MAGLIE TRICOLORI DELLO SHORT TRACK pubblicato il 09/06/2023
ALPAGO BIKE FUNTASTIC,  IL 7 LUGLIO L’ASSEGNAZIONE DELLE MAGLIE TRICOLORI DELLO SHORT TRACK
 

Appuntamento per venerdì 7 luglio a Lamosano sul tracciato rinnovato che l’organizzazione di Sc Chies sta rifinendo. In gara tutte le categorie, da Esordienti a Open
 
Chies d’Alpago (Belluno), 9 giugno 2023 – È iniziato il conto alla rovescia per Alpago Bike Funtastic, la tre giorni dedicata alla mountain bike che riporta le ruote grasse a Chies d’Alpago (Belluno) a distanza di quattro anni dal 2019. Si tratterà di una tre giorni che vedrà confrontarsi un migliaio di atleti, dalle categorie giovanili fino a quelle master. L’appuntamento alpagoto metterà in palio anche delle maglie tricolori: si tratta di quelle dello short track, la giovane e spettacolare disciplina che ha debuttato nel 2018 in Coppa del Mondo e che viene disputata su tracciati di cross country accorciati e sulla distanza di mezz'ora circa.

Gli “scudetti” dello short track verranno assegnati per la seconda volta nella storia della mountain bike italiana: la prima fu lo scorso anno, sui sentieri di Courmayeur, in Valle d’Aosta.
A confrontarsi saranno tutte le categorie: alle 9.30 la gara Open donne e Juniores donne, alle 10.30 gli Juniores uomini, alle 11.30 gli Open uomini, alle 15.30 Allieve ed Esordienti donne, alle 16.15 gli Esordienti uomini, alle 17 gli Allievi uomini.

«Lo short track, nato come prova di qualifica per la Coppa del mondo, è ora una disciplina con identità e caratteristiche proprie, una disciplina ad alto tasso di spettacolarità che sta conoscendo una crescita costante. Come Società ciclistica Chies siamo orgogliosi di ospitare il secondo campionato italiano» afferma Paolo Zanon, presidente del sodalizio alpagoto. «I nostri volontari stanno ultimando la preparazione del tracciato, un tracciato che rispecchia i moderni standard e che aggiungerà spettacolarità a spettacolarità. Partenza e arrivo sono fissati nella piazza di Lamosano, sede storica di tutte le partenze e gli arrivi delle manifestazioni, piccole e grandi, che organizziamo da trent’anni. Il tricolore di short track sarà la prima di tre giornate che prevedono anche la disputa delle finali di Internazionali d’Italia Series (sabato 8 luglio, ndr) e delle gare nazionali di cross country dedicate alle categorie giovanili (domenica 9 luglio, ndr)». 

 In vista dell’appuntamento di luglio, l’organizzazione ha predisposto un tracciato che si presenta con una veste ampiamente rinnovata rispetto al passato. «Il percorso sarà più rispondente alle esigenze della mountain bike attuale» dice Nello De Min, responsabile del tracciato. «Abbiamo eliminato la parte alta, quella dove c’erano le salite più lunghe e impegnative: il percorso sarà così più corto e meno duro ma non perderà nulla della propria spettacolarità e tecnicità».
Tutte le informazioni su Alpago Bike Funtastic sono reperibili sul sito www.mtbalpago.eu

 


 ;

JASPER PHILIPSEN VINCE LA 115^ MILANO-SANREMO Remco Evenepoel wins final stage of Paris-Nice Jonas Vingegaard vince la 59^ Tirreno-Adriatico. A Jonathan Milan [...] JONATHAN MILAN VINCE LA QUARTA TAPPA DELLA TIRRENO-ADRIATICO E [...]