Nella terza tappa della UCI Mountain Bike World Cup 2016 Jolanda Neff (Stöckli Pro Team) e Julien Absalon (BMC Racing Team) si sono confermati come pretendenti più che plausibili per la classifica finale di Coppa del Mondo.
La giovane svizzera e il veterano francese, Campioni d'Europa, a La Bresse hanno dominato le rispettive gare Elite, dimostrando una grande condizione.
Tra le donne la 23enne rossocrociata che aveva saltato le prime due prove della World Cup ha fin da subito preso in mano le redini della corsa distanziando le rivali più temibili, tra cui Annika Langvad (Specialized Racing), prima sia a Cairns che ad Albstadt, oggi solo 15a a causa dell'influenza che l'ha colpita in settimana. Una foratura nel finale ha rischiato di rompere le uova nel paniere alla Neff che grazie alla sua forza in salita e all'abilità che la contraddistingue in discesa è comunque riuscita a raggiungere il traguardo prima delle canadesi Catharine Pendrel (Luna Pro team), seconda a 25", e Emily Batty (Trek Factory Racing), terza a 48". 12a piazza per la campionessa italiana Eva Lechner, in crescendo di forma.
Tra gli uomini i tifosi francesi lungo il percorso hanno assistito a un assolo del loro beniamino di casa, che ha centrato la sua 31esima vittoria in Coppa anticipando i connazionali in maglia BH-SR Suntour-KMC Maxime Marotte di 1' e Victor Koretzky di 1'24". Dal podio completamente francese è rimasto fuori Nino Schurter (Scott Odlo) che oggi ha dovuto combattere più che con il rivale transalpino contro la sfortuna. Il campione del mondo in carica quando era in lotta per le posizioni di vertice è infatti prima caduto e successivamente ha pure bucato, perdendo tanto tempo ai box e dovendosi accontentare di limitare i danni. In chiave azzurra il giovane Luca Braidot (Gruppo Sportivo Forestale) ha conquistato la top ten, mentre Marco Aurelio Fontana (Cannondale Factory Racing) ha chiuso 15°, anch'egli rallentato da un guasto meccanico.
Dopo tre tappe (puoi rivivere l'ultima guardando per intero la gara femminile e quella maschile) restano leader provvisori nella generale Langvad e Schurter, vincitori delle prime due frazioni. L'appuntamento con la Coppa del Mondo prosegue su Red Bull TV con le fasi salienti delle gare di La Bresse (scarica il News Cut XCO3!), in attesa di domenica prossima quando a Fort William, in Gran Bretagna, torneranno di scena i campioni della DH.
|
|
|