22a Maxxis BIKE Transalp: primo successo italiano nella tappa regina dell’attraversata delle Alpi in MTB, quella da San Vigilio a Nova Levante pubblicato il 17/07/2019


22a Maxxis BIKE Transalp: primo successo italiano nella tappa regina dell’attraversata delle Alpi in MTB, quella da San Vigilio a Nova Levante (Bz)


 

Le tre migliori coppie in campo maschile hanno raggiunto il traguardo quasi con lo stesso tempo. Marco Rebagliati ed Ole Hem (Wilier 7C Force) hanno completato il percorso in 4h 14’ e 22,5”, passando dal 4° al terzo posto nella classifica generale. Il loro vantaggio sul secondo team al traguardo, quello composto dallo svizzero Urs Huber e dal tedesco Stefan Stiebjahn (Team Bulls), è stato di appena tre centesimi di secondo. I terzi classificati Daniel Geismayr (AUT) e Jochen Käß (GER, Team Centurion Vaude) hanno invece accusato un ritardo di quattro decimi di secondo. Il trentino Tony Longoed il costaricense Gregory Brenes Obando (Wilier 7C Force) hanno viceversa terminato la fatica in settima posizione. Prima della quarta tappa da Nova Levante a San Martino di Castrozza (Tn), la classifica generale è guidata dal vincitore dello scorso anno Jochen Käß e dal suo nuovo partner Daniel Geismayr. I due vantano un vantaggio di 13 secondi sul duo composto da Urs Huber e Stefan Stiebjahn. Il team italo-norvegese Rebagliati-Hem segue in terza piazza con un ritardo di 14 minuti e 40”. 

 

La vittoria di giornata nella categoria Master è andata per la terza tappa di fila all’ex campione del mondo (2004) Massimo Debertolis. Il trentino ed il suo partner del Costa Rica Dax Jaikel (Wilier 7C Force) hanno completato la terza sezione in 4h 48’ e 29”, precedendo i tedeschi JürgenScholtes e Sascha Schwindlig di sette secondi. Con un distacco di 3’ e 41” gli altoatesini Thomas Piazza e e Viktor Paris (Saltos Mountain Xtream) hanno completato il podio, precedendo i trentini Ivan Degasperi e Pierluigi Betelli. A guidare la classifica generale continuano ad essere proprio Debertolis e Jaikel, primi con un vantaggio di sette minuti su Degasperi e Betelli. Il vantaggio degli altoatesini Piazza e Paris sui quarti della classifica generale Scholtes/Schwindlig è invece inferiore al minuto. 

 

Nella giornata di domani la Bike Transalp lascerà l’Alto Adige in direzione del Trentino. In programma c’è la quarta tappa da Nova Levante a San Martino di Castrozza (69,21 km per 2.647 metri di dislivello). La Transalp si concluderà sabato a Molveno (Tn) dopo sette tappe. 

 

Complessivamente sono 48 i biker italiani che prendono parte quest’anno all’attraversata delle Alpi in MTB.

 

La BIKE Transalp è la più famosa gara di mountain-bike per coppie al mondo. Dalla prima edizione del 1998 al 2013 la gara si componeva di otto tappe, con il passaggio attraverso le Alpi dalla Germania fino in Italia. Nel 2014 la manifestazione è stata ridotta di una tappa. 

 

Tutte le tappe della BIKE Transalp 2019:

 

1.    Tux (Zillertal/AUT) – Bressanone (BZ) | 105,35 km | 3.206 metri di dislivello

2.    Bressanone (BZ) – S. Vigilio di Marebbe (BZ) | 55,66 km | 2.404 disl.

3.    S. Vigilio di Marebbe (BZ) – Nova Levante (Val d’Ega/BZ) | 92,10 km | 3.414 disl.

4.    Nova Levante (Val d’Ega/BZ) – San Martino di Castrozza (TN) | 69,21 km | 2.647 disl.

5.    San Martino di Castrozza (TN) – Folgaria (TN) | 112,64 km | 2.988 disl.

6.    Folgaria (TN) – Trento | 58,19 km | 1.436 disl.

7.    Trento – Molveno (TN) | 59,68 km | 2.358 disl.

 

Totale percorso / metri di dislivello: 552,83 km  / 18.453 m 

 

Tutte le informazioni sulla BIKE Transalp 2019 sono disponibili sul sito: www.bike-transalp.de 




 ;

JASPER PHILIPSEN VINCE LA 115^ MILANO-SANREMO Remco Evenepoel wins final stage of Paris-Nice Jonas Vingegaard vince la 59^ Tirreno-Adriatico. A Jonathan Milan [...] JONATHAN MILAN VINCE LA QUARTA TAPPA DELLA TIRRENO-ADRIATICO E [...]