IL GOTHA MONDIALE ALLA HERO DOLOMITES
Al via di BMW HERO Südtirol Dolomites 2023 ci saranno schierati i migliori atleti di specialità attualmente nelle prime posizioni del ranking mondiale nella disciplina “marathon”.
Tra gli uomini – in gara sul percorso da 86km e 4.500 metri di dislivello - l’atleta di casa Fabian Rabensteiner, al primo posto del ranking UCI. Immancabile al via il colombiano Leonardo Paez, che tenterà di conquistare l’ottava vittoria alla HERO. Altri importanti ritorni sono quello del colombiano Diego Arias Cuervo e dello svizzero Urs Huber. Ultimo, ma non certo per importanza, l’austriaco Alban Lakata che vincendo l’edizione del 2015 di HERO si laureò Campione del Mondo.
Per quanto riguarda la sfida élite femminile – che si giocherà sul percorso da 60km e 3.200 metri di dislivello - occhi puntati sulla attuale numero uno della graduatoria UCI di mountain bike marathon, la bosniaca Lejla Njemčević. Presenti anche la tedesca Stefanie Dohrn, seconda del ranking UCI, e Claudia Peretti, campionessa italiana in carica e attualmente quinta nella classifica UCI. Tra le atlete che già conoscono la HERO Dolomites, troviamo la tedesca Adelheid Morath, sul podio del 2022, e Katazina Sozna, sesta nel ranking mondiale e vincitrice della HERO nel 2018 e 2021. Tornano anche Costanza Fasolis, quinta lo scorso anno, e Samara Sheppard dalla Nuova Zelanda. Infine, al via anche le altoatesine Sandra Mairhofer ed Eva Lechner.