GIULIANO CALORE DOMA ANCORA UNA VOLTA LO STELVIO E I SUOI 48 TORNANTI pubblicato il 01/08/2015

GIULIANO CALORE DOMA ANCORA UNA VOLTA 
LO STELVIO E I SUOI 48 TORNANTI

Un’impresa mostruosa, quella che ha visto Giuliano Calore scendere lo Stelvio la scorsa notte. 

STELVIO. 01 AGOSTO 2015 -  Nonostante il meteo incerto, con forti raffiche di vento e temperature vicine allo zero, Calore ha sfidato ancora una volta la montagna e i suoi 48 tornanti, dimostrando che per lui nulla è impossibile.
Con la sua bici priva del manubrio e dei freni, senza pignone fisso né contropedale, il ciclista padovano, 77 anni all’anagrafe, è sceso dallo Stelvio di notte, illuminando la strada soltanto con una pila tascabile, supportato in parte dalla luce di una luna piena che ha fatto capolino per accompagnarlo durante questa strepitosa discesa.
Una sfida eccezionale, con partenza alle 22:20 dai 2758 mt. del Passo dello Stelvio e arrivo 52 minuti dopo a Gomagoi, quota 1260 mt., messa a rischio in alcuni punti da un manto stradale incerto e dalla presenza di sassi sul tragitto.
Ad attenderlo al traguardo e in alcuni punti accessibili del percorso, un nutrito gruppo di fan venuti anche da lontano, in attesa di festeggiare l’ennesima impresa del loro eroe e di scattare con lui qualche foto del record.

A riprendere l’impresa, la troupe del film documentario “48 Tornanti di Notte”, di Fabrizio Lussu e Anna Grendele, diretto da Fabrizio Lussu e prodotto dalla Stuffilm di Bra (CN), in uscita a dicembre 2015.

Da mesi le telecamere del film seguono Giuliano allo scopo di raccontare la sua insolita vita e i cimenti che in molti giudicano folli e imprudenti ma che, a chi ha la fortuna di vederli, risultano come grandi e poetici omaggi alla montagna e allo sport.

Giuliano Calore:“E’ stata la mia impresa più sofferta, perché riuscita solo dopo tre giorni di attesa per il maltempo, e tentata all’ultimo istante nonostante un vento temibile mettesse in dubbio il buon esito del tentativo. 
Non c’è stata nessuna caduta né sosta, l’impresa ha avuto un risultato al di là di ogni più rosea previsione”. 

 

 

Film Documentario “48 Tornanti di notte” - In uscita a Dicembre 2015

Info e video sul sito www.stuffilm.com/48tornanti - info@stuffilm.com

 

77 Anni
 

48 Tornanti
 

12 Guinness World Record
 

1 Record da conquistare
 

1 Notte
 

0 Manubrio 0 Freni

 



 ;



Foto
GIULIANO CALORE DOMA ANCORA UNA VOLTA LO STELVIO E I SUOI 48 TORNANTI
GIULIANO CALORE DOMA ANCORA UNA VOLTA LO STELVIO E I SUOI 48 TORNANTI
GIULIANO CALORE DOMA ANCORA UNA VOLTA LO STELVIO E I SUOI 48 TORNANTI
GIULIANO CALORE DOMA ANCORA UNA VOLTA LO STELVIO E I SUOI 48 TORNANTI
GIULIANO CALORE DOMA ANCORA UNA VOLTA LO STELVIO E I SUOI 48 TORNANTI
JASPER PHILIPSEN VINCE LA 115^ MILANO-SANREMO Remco Evenepoel wins final stage of Paris-Nice Jonas Vingegaard vince la 59^ Tirreno-Adriatico. A Jonathan Milan [...] JONATHAN MILAN VINCE LA QUARTA TAPPA DELLA TIRRENO-ADRIATICO E [...]