Sono previsti due Traguardi Volanti che assegneranno la Maglia Verde, entrambi nella prima metà di gara.
Il primo è posto a Domanins, a 6.6 km dal via, il secondo dopo 38.5 a Ponte Flagogna.
La seconda metà del percorso, invece, è dedicata agli scalatori.
In programma due Gpm brevi ma tutt’altro che banali: Clauzetto al km 47.3 e Forcella Clauza al km 76.3, che assegneranno la Maglia Rossa del Gran Premio della Montagna.
Ma le fatiche non saranno finite qui, anzi. Gli ultimi 14 km saranno infatti in salita, con l’ascesa che da Barcis porterà il gruppo fino ai 1288 metri dell’arrivo di Piancavallo.
Qui chi avrà le gambe potrà attaccare approfittando delle pendenze che sfiorano il 10% nel tratto centrale, cercando di conquistare la maglia più prestigiosa, quella Oro assegnata al vincitore.
"Il nostro obiettivo è promuovere il ciclismo come sport che educhi alla fatica, alla tenacia, alla gestione della personalità fisica e caratteriale, al valore del proprio corpo, alla sana competitività, alla gestione delle relazioni e alla leadership nonché al lavoro in Team. Tutti valori importanti per i nostri atleti che oltre ad essere uomini di sport vogliamo diventino uomini che facciano bagaglio ed esperienza di vita anche attraverso questi momenti. Ci teniamo a sottolineare poi che per noi la sicurezza è fondamentale, infatti durante la gara ci saranno sul percorso oltre 200 volontari che garantiranno che tutta la manifestazione si svolga senza pericoli" ha dichiarato Adolfo Sacchetto, presidente dell'ASD Emozione e ideatore dell'evento.
|