Tutti i segreti del percorso del Trofeo Emozione 2022 pubblicato il 20/07/2022
 

Tutti i segreti del percorso del Trofeo Emozione 2022
115 km di puro spettacolo da Pordenone a Piancavallo

Fiume Veneto, 20 luglio 2022 - È stata presentata oggi a Pasiano di Pordenone la 4^ edizione del Trofeo Emozione, che prenderà il via il prossimo 23 luglio.

Il grande ciclismo giovanile torna dunque nel pordenonese grazie all'impegno dall’ASD Emozione che - con il supporto del Comune di Pordenone e di altri importanti sponsor - ha organizzato questo evento per la categoria juniores. 

Il percorso sarà tanto impegnativo quanto affascinante, e porterà gli atleti da Pordenone a Piancavallo, dopo 115 chilometri e 2250 metri di dislivello.

Sono previsti due Traguardi Volanti che assegneranno la Maglia Verde, entrambi nella prima metà di gara. 
Il primo è posto a Domanins, a 6.6 km dal via, il secondo dopo 38.5 a Ponte Flagogna.

La seconda metà del percorso, invece, è dedicata agli scalatori.
In programma due Gpm brevi ma tutt’altro che banali: Clauzetto al km 47.3 e Forcella Clauza al km 76.3, che assegneranno la Maglia Rossa del Gran Premio della Montagna. 

Ma le fatiche non saranno finite qui, anzi. Gli ultimi 14 km saranno infatti in salita, con l’ascesa che da Barcis porterà il gruppo fino ai 1288 metri dell’arrivo di Piancavallo.
Qui chi avrà le gambe potrà attaccare approfittando delle pendenze che sfiorano il 10% nel tratto centrale, cercando di conquistare la maglia più prestigiosa, quella Oro assegnata al vincitore.

"Il nostro obiettivo è promuovere il ciclismo come sport che educhi alla fatica, alla tenacia, alla gestione della personalità fisica e caratteriale, al valore del proprio corpo, alla sana competitività, alla gestione delle relazioni e alla leadership nonché al lavoro in Team. Tutti valori importanti per i nostri atleti che oltre ad essere uomini di sport vogliamo diventino uomini che facciano bagaglio ed esperienza di vita anche attraverso questi momenti. Ci teniamo a sottolineare poi che per noi la sicurezza è fondamentale, infatti durante la gara ci saranno sul percorso oltre 200 volontari che garantiranno che tutta la manifestazione si svolga senza pericoli" ha dichiarato Adolfo Sacchetto, presidente dell'ASD Emozione e ideatore dell'evento.

Presente alla conferenza stampa anche Franco Pellizzotti, direttore sportivo del team Bahrain Victorious, che metterà in palio uno stage per il vincitore del Trofeo.

Pellizzotti ha commentato: Per noi è molto bello partecipare a quest’iniziativa, perché è importante dare a un ragazzo di diciott’anni l’occasione di vivere una settimana con una squadra come la nostra, in cui potrà imparare a conoscere tutti gli aspetti del ciclismo professionistico. Questa è una gara molto impegnativa quindi il vincitore sarà di ottimo livello, e la speranza è che in un futuro possa continuare il suo percorso con noi.” 

Partner fondamentale del Trofeo Emozione è anche il Comune di Pordenone, che da quattro anni sposa e supporta il progetto.
Come ha detto l’Assessore allo sport del Comune di Pordenone Walter De Bortoli: Lo sport ha vissuto un momento di difficoltà, perciò è fondamentale per la nostra amministrazione fare di tutto per aiutare iniziative come questa. Ci tengo a ringraziare l’ASD Emozione perché con questo progetto insegna ai ragazzi la capacità di migliorarsi, tenere duro, diventare uomini migliori, e in più fa conoscere in tutta Italia il nostro bellissimo territorio.” 

Appuntamento quindi per sabato 23 luglio a Pordenone, per la quarta edizione del Trofeo Emozione.

 
Download Media Kit



 ;

JARNO WIDAR VINCE IL GIRO NEXT GEN A MATTHEW BRENNAN LA TAPPA FINALE TADEJ POGACAR ha vinto il GIRO D'ITALIA edizione 107 - TIM MERLIER [...] LA MAGLIA ROSA TADEJ POGACAR VINCE LA VENTESIMA TAPPA DEL GIRO [...] ANDREA VENDRAME VINCE LA DICIANNOVESIMA TAPPA DEL GIRO D’ITALIA [...]