SAN PAOLO D’ARGON (BG), 15 giugno – Il Team LVF vince per il secondo anno consecutivo il Campionato Italiano Juniores su strada. Dodici mesi dopo il trionfo di Samuele Rubino a Loria, oggi a Città di Castello (Perugia) è stato il marchigiano Gianmarco Garofoli, in gara con la rappresentativa della sua regione, ma tesserato per il Team LVF, a laurearsi campione d’Italia. Decisivo un attacco a quattro, mosso a circa metà gara, poi l’affondo vincente del ragazzo di Castelfidardo a poco meno di 10 km dall’arrivo e la cavalcata trionfale verso il traguardo che ha consegnato la prima maglia tricolore della sua giovane, ma promettente carriera al corridore anconetano. Trionfo per il Team LVF del presidente Patrizio Lussana che mette sul secondo gradino del podio anche il lombardo Andrea Piccolo, a sua volta protagonista nella fuga decisiva, mentre al terzo posto si è classificato l’altro lombardo Alessio Martinelli, valtellinese del Team F.lli Giorgi.
In palio c’è il 25° Trofeo Alta Valle Del Tevere Memorial Renato Amantini – Antonio Bellantiche conferma sul trono italiano degli Juniores per il secondo anno consecutivo il Team LVF, qualcosa di storico.
“Questa vittoria al Campionato Italiano è il coronamento di tanti sacrifici, sono felicissimo. Dedico la vittoria alla squadra, alla mia famiglia, alla mia ragazza e a tutti i tifosi che dalle Marche oggi sono venuti numerosi a fare il tifo per me”, ha dichiarato euforico Garofoli dopo il traguardo. Ricordiamo che il marchigiano è al primo anno nella categoria.
Da segnalare il sesto posto di Tomas Trainini, secondo nella volata del gruppo, e l’ottima prestazione dell’altro marchigiano Gidas Umbri protagonisti tra gli inseguitori del gruppetto battistrada.
A completare la memorabile giornata, arrivano bellissime notizie anche dalle Marche dove nel 20° Gran Premio Adalberto Gabrielloni, corso oggi a Campocavallo di Osimo dove ha vinto Mattia Casadei del Team Alice Bike, ma ha colto un ottimo secondo posto il marchigiano Antonio Bevilacqua al primo piazzamento stagionale.
In allegato comunicato stampa e foto RODELLA