TOUR-Transalp: Dossi e Boniciolli conquistano la seconda posizione nella classifica generale pubblicato il 02/07/2015
TOUR-Transalp: Dossi e Boniciolli conquistano la seconda posizione nella classifica generale – Oggi la quinta tappa dall’Aprica (SO) a Caldaro (BZ) – Domani arrivo a Trento

 
Caldaro (BZ), 2 luglio 2015 – Nella quinta tappa dello Schwalbe TOUR Transalp di 136,24 km e 2404 m dall’Aprica in provincia di Sondrio a Caldaro in provincia di Bolzano, le trentine Marcellina Dossi e Micaela Boniciolli sono salite per la terza volta consecutiva sul secondo gradino del podio ed hanno così conquistato la seconda posizione nella classifica generale.. Nella tappa odierna i concorrenti hanno dovuto superare i passi del Tonale e della Mendola, percorrendo la Val di Sole e la Val di Non..
“Siamo molto soddisfatte- dichiarano le due atlete del team made2win arcobaleno. Abbiamo cercato di tenere il nostro ritmo lungo tutto il percorso e così siamo riuscite a sopravanzare le nostre concorrenti nella classifica generale”.
La coppia italo-belga formata da Carla Claudano e Elke Dom accusa ora un ritardo di quasi quattro minuti nei confronti delle trentine. Quinta vittoria consecutiva, invece, per Tatjana Ruf e Annina Jenal. La coppia svizzero-austriaca ha chiuso la gara in 4h 29’ e 57sec.
Nella categoria maschile il miglior risultato azzurro è stato conseguito dagli altoatesini Jürgen Pixner e Armin Gross di Sarentino, 15esimi a 14 minuti dai vincitori Steffen Thum (GER) e Rémi Laffont (FRA) che hanno completato il percorso in 3h 50’ e 49sec.  La coppia trentina composta da Bruno Debertolis e Agostino Zortea - nonostante abbia forato - è giunta al traguardo immediatamente dopo la formazione altoatesina. “La forma è perfetta- dichiarano. Speriamo che domani fili tutto liscio”.
Nei Masters si sono invece imposti per la quarta volta consecutiva Hans-Peter Obwaller e Mathias Nothegger. Il team austriaco ha terminato la gara in 3h 52’ e 04sec. La migliore coppia italiana nei Masters, composta da Cristiano Sighel eRobert Ölgartner, si è classificata al dodicesimo posto.
Venerdìì il TOUR Transalp prosegue da Caldaro per 126,05 km e 2219 metri di dislivello in direzione Trento. Dal lago di Caldaro si procede tra i campi coltivati nella Valle dell’Adige, nelle località vinicole di Termeno, Cortaccia e Magrè, poi oltre il confine col Trentino, atrraverso Mezzocorona e San Michele all’Adige. Dopo una prima fase godereccia – nel vero e proprio senso della parola – della corsa, le strade serpeggiano in salita da San Michele, ancora tra i vigneti, sul lato assolato della Valle dell’Adige, fino a Giovo. Si prosegue poi nella Val di Cembra, prima sul versante settentrionale, finché, nei pressi di Faver, il percorso scende a fondovalle per poi risalire alla strada. Il gruppo si trova a questo punto sul lato meridionale della valle in direzione Val di Fiemme. A Sover il percorso curva a destra per raggiungere l’incantevole Passo del Redebus, cui segue la tranquilla Valle dei Mocheni. In conclusione, la sesta tappa ci porta da Pergine al Lago di Caldonazzo fino all’ingresso della Valsugana. Dalla riva del lago inizia la breve salita finale alla sella di Vigolo Vattaro. Da lassù si vede già la pulsante Trento, meta della sesta tappa. Il cronometraggio sarà posto fuori dai confini della città.
Le tappe della Schwalbe TOUR Transalp powered by Sigma 2015:
Sonthofen (D) – Imst (A)                   121,20 km                  2430 m
Imst (A) – Davos (CH)                      135,32 km                  3282 m
Davos (CH) – Livigno (SO)               133,17 km                  3073 m
Livigno (SO) – Aprica (SO)               142,86 km                  3475 m
Aprica (SO) – Caldaro (BZ)              136,24 km                  2404 m
Caldaro (BZ) – Trento (TN)               126,05 km                  2219 m
Trento (TN) – Arco (TN)                      91,28 km                  2269 m
 
(Totale percorso / metri di dislivello886,12 km / 19.152 m) 
Ulteriori informazioni sulla gara e sui percorsi di tappa: www.tour-transalp.de



 ;

JARNO WIDAR VINCE IL GIRO NEXT GEN A MATTHEW BRENNAN LA TAPPA FINALE TADEJ POGACAR ha vinto il GIRO D'ITALIA edizione 107 - TIM MERLIER [...] LA MAGLIA ROSA TADEJ POGACAR VINCE LA VENTESIMA TAPPA DEL GIRO [...] ANDREA VENDRAME VINCE LA DICIANNOVESIMA TAPPA DEL GIRO D’ITALIA [...]