TOUR-Transalp: Dossi e Boniciolli ancora sul podio nella quarta tappa - Domani arrivo a Caldaro (BZ) pubblicato il 01/07/2015
TOUR-Transalp: Dossi e Boniciolli ancora sul podio nella quarta tappa - Domani arrivo a Caldaro (BZ)
Aprica (SO), 1 luglio 2015 – Oggi si è svolta la quarta tappa dello Schwalbe-TOUR-Transalp di 142,86 km e 3475 m da Livigno all’Aprica in provincia di Sondrio. Nella tappa regina i concorrenti hanno superato anche i passi Gavia e Mortirolo. La gara è terminata con due  podi azzurri in campo femminile.
Dopo due terzi posti, la coppia femminile azzurra composta dalle trentine Marcellina Dossi e Micaela Boniciolli del team made2win arcobaleno mercoledì all’Aprica è salita sul secondo gradino del podio per la seconda volta consecutiva, davanti alla coppia italo-belga formata da Carla Claudano e Elke Dom Nella classifica generale. Dossi e Boniciolli si trovano in terza posizione a 3’ dalle seconde classificate Claudano/Dom.  Quarta vittoria di fila, invece, per Tatjana Ruf e Annina Jenal. La coppia svizzero-austriaca ha chiuso la gara in 5h 59’ e 09sec.
Nella categoria maschile bella affermazione degli azzurri Bruno Debertolis e Agostino Zortea, la coppia trentina che oggi si è classificata al sesto posto e ha ottenuto la miglior prestazione tra le formazioni italiane. I livignaschi Nicolas e Thomas Bormolini hanno concluso la frazione in dodicesima posizione. La vittoria è andata al duo belga formato da Frederic Glorieux e Bob Michels, che ha tagliato il traguardo in 4h 37’ e 52sec facendo segnare il miglior tempo di giornata.
Nei Masters si sono invece imposti per la terza volta consecutiva Hans-Peter Obwaller e Mathias Nothegger. Il team austriaco ha completato il percorso in 4h 47’ e 46sec giungendo al traguardo solo dieci minuti dopo i vincitori maschili. La migliore coppia azzurra nei Masters, composta da Cristiano Sighel e Robert Ölgartner, si è classificata al tredicesimo posto. 
Giovedì il TOUR Transalp entra in regione. Nella quinta tappa di 136,24 km e 2404 m che dall’Aprica porta a Caldaro, i concorrenti all’inizio dovranno affrontare prima una discesa fino a Edolo.  Da li i partecipanti pedaleranno in direzionePasso del Tonale, Segue una discesa spoglia di 40 chilometri nella Val di Sole percorrendo un tracciato insolitamentedritto per essere una strada che porta a un valico. Più ci si addentra nella Val di Sole, più il percorso si fa piatto. Laclemenza per le gambe, soprattutto per gli ambiziosi, ha poi termine. In particolare da Malè, quando dalla pista ciclabiledella valle il tracciato torna ad essere leggermente collinoso fino a Mostizzolo. A quel punto inizia la traversata della Valdi Non. Al termine della Valle, a Fondo, inizia la salita finale con un piacevole dislivello di 400 metri al Passo dellaMendola, in alto sopra Caldaro. Con vista mozzafiato su Caldaro, il Lago di Caldaro e la Valle dell’Adige, si scende poidalla sommità del passo alla meta della tappa, Caldaro, percorrendo una strada ricavata nella roccia. La meta è vicinoa una cantina dei vini. Il tempo viene già cronometrato fuori dalla località, a Caldaro Alta.
L'Italia gioca un ruolo da assoluta protagonista anche nello svolgimento del TOUR Transalp 2015. Livigno, Aprica, Caldaro, Trento e Arco: ecco i cinque arrivi di tappa (dei sette complessivi) che si terranno sul suolo italiano.
Le tappe della Schwalbe TOUR Transalp powered by Sigma 2015:
Sonthofen (D) – Imst (A)                   121,20 km                  2430 m
Imst (A) – Davos (CH)                      135,32 km                  3282 m
Davos (CH) – Livigno (SO)               133,17 km                  3073 m
Livigno (SO) – Aprica (SO)               142,86 km                  3475 m
Aprica (SO) – Caldaro (BZ)              136,24 km                  2404 m
Caldaro (BZ) – Trento (TN)               126,05 km                  2219 m
Trento (TN) – Arco (TN)                      91,28 km                  2269 m
 
(Totale percorso / metri di dislivello: 886,12 km / 19.152 m) 
Ulteriori informazioni sulla gara e sui percorsi di tappa: www.tour-transalp.de



 ;

JARNO WIDAR VINCE IL GIRO NEXT GEN A MATTHEW BRENNAN LA TAPPA FINALE TADEJ POGACAR ha vinto il GIRO D'ITALIA edizione 107 - TIM MERLIER [...] LA MAGLIA ROSA TADEJ POGACAR VINCE LA VENTESIMA TAPPA DEL GIRO [...] ANDREA VENDRAME VINCE LA DICIANNOVESIMA TAPPA DEL GIRO D’ITALIA [...]