Tour dell’Umbria: ecco la tappa di Bettona pubblicato il 10/06/2015
 
 
Scarica Comunicati Scarica Immagini Scarica classifiche
Tour dell’Umbria: ecco la tappa di Bettona
Martedì 11 agosto appuntamento con la seconda frazione. Circuito pianeggiante e arrivo in salita. Previsti 80 chilometri. Partenza alle ore 15.30.  
 

Martedì 11 agosto appuntamento a Bettona con la seconda tappa del Tour dell’Umbria 2015

10 giugno 2015 – Sarà l’affascinante Bettona (Pg), che fa parte dei Borghi più belli d’Italia, ad ospitare martedì 11 agosto la seconda tappa del 5° Tour dell’Umbria Trofeo Pietro Montagnoli, in programma dal 10 al 13 agosto nel Cuore Verde d’Italia.

Anche quest’anno i partecipanti affronteranno un circuito pianeggiante, per poi arrivare in salita nel centro storico dopo 80 chilometri di garaSi partirà alle ore 15.30 dalla piazza centrale di Bettona e dopo un tratto ad andatura controllata di circa sette chilometri, durante il quale si toccheranno Passaggio di Bettona e Colle di Bettona, si arriverà a Signoria, dove sarà dato il via ufficiale. I dettagli del percorso sono disponibili sul sito dell’evento.

Circondata da mura medievali, che poggiano su quelle di origine etrusca, Bettona sorge su un alto colle immerso tra gli olivi, dal quale la vista spazia su Perugia, Assisi e Spello. Il suo centro storico presenta un perfetto equilibrio architettonico, che lega gli edifici storici e quelli nuovi, tra un alternarsi di vuoti occupati da orti e giardini urbani. Tre ex conventi dentro le mura, due appena fuori, sei chiese, edifici pubblici e numerosi palazzi signorili creano una cornice stupenda, che vale senza dubbio la pena di essere ammirata passeggiando per le vie cittadine. Appena fuori dalle mura, invece, il visitatore troverà un ambiente naturale che presenta un alternarsi di olivi e macchia mediterranea. Bettona offre anche un museo, che contiene una raccolta archeologica, una pinacoteca e una sezione di arte contemporanea. Da ricordare, inoltre, la biblioteca internazionale, le tombe etrusche presso Colle di Bettona, la fontana e il pozzo medievale.

Iscrizioni: 100 euro fino alle ore 23.59 del 29 luglio. Il costo è comprensivo della cena finale. 

Per informazioni e iscrizioni visitare il sito della corsa a tappeTutti gli aggiornamenti anche sulla pagina Facebook dell’evento. 

CALENDARIO
Lunedì 10 agosto
 – Arrone (Tr), cronometro individuale con partenza alle ore 15.30
Martedì 11 agosto – Bettona (Pg), partenza alle ore 15.30
Mercoledì 12 agosto – San Giustino (Pg), partenza alle ore 15.30
Giovedì 13 agosto – Montone (Pg), partenza alle ore 15.00


 



 ;

JARNO WIDAR VINCE IL GIRO NEXT GEN A MATTHEW BRENNAN LA TAPPA FINALE TADEJ POGACAR ha vinto il GIRO D'ITALIA edizione 107 - TIM MERLIER [...] LA MAGLIA ROSA TADEJ POGACAR VINCE LA VENTESIMA TAPPA DEL GIRO [...] ANDREA VENDRAME VINCE LA DICIANNOVESIMA TAPPA DEL GIRO D’ITALIA [...]