Barbara Lancioni, Simona Parente e Odette Bertolin, le tre grandi protagoniste del 2016 del Team Somec Mg.K Vis LGL
25 ottobre 2016, Forlì (Fc) – Il 2016 ciclistico è ormai in archivio e anche l'annata sportiva appena conclusasi è stata un successo per il Team Somec Mg.K Vis LGL, che si è confermata una delle migliori squadre in ambito fondistico e che ha rimarcato, se ancora ce ne fosse bisogno, la propria competitività non solo durante tutto l'arco della stagione agonisicta ma attraverso gli anni, dando prova dell'affidabilità delle sue atlete e di tutto lo staff tecnico.
La lunga annata della formazione bianco-rossa si è aperta e chiusa nel segno della vittoria, con ben 36 affermazioni che hanno arricchito il palmares del team da febbraio a ottobre. Il Team Somec Mg.K Vis LGL si è aggiudicato tutte le prove più prestigiose del calendario nazionale, dalla Nove Colli alla Maratona dles Dolomites, passando dalla Granfondo Selle Italia Via del Sale, alla Granfondo Internazionale Felice Gimondi, così come dalla Granfondo Internazionale Laigueglia Alè fino alla Granfondo Sportful Dolomiti Race, alla Dieci Colli Bolognesi a La Pina Cycling Marathon, manifestazioni storiche che hanno richiamato diverse migliaia di partecipanti.
Barbara Lancioni è stata capace di mettere a segno 14 vittorie nell'ambiente fondistico, tra le quali spiccano il successo nella Maratona dles Dolomites, nella Granfondo Davide Cassani e nella Dieci Colli Bolognesi. Per altre tre volte sul podio assoluto delle granfondo, vincitrice anche di due classiche in linea come la Ascoli-Loreto e il GP Capodarco, la scalatrice filottranese è stata tra le migliori interpreti del 2016 a livello femminile.
Simona Parente ha conquistato invece 12 vittorie in 14 gare disputate, conquistando i prestigiosi successi nella Nove Colli, nella Granfondo Selle Italia Via del Sale, nella Granfondo Internazionale Felice Gimondi e nella Granfondo Internazionale Laigueglia Alè. Suo il primo successo del team nel 2016, ottenuto nella Granfondo Città di Loano a febbraio.
Un contributo significativo alla stagione del Team Somec Mg.K Vis LGL è giunto anche da Odette Bertolin, che dopo un inizio di stagione in crescendo, che l'ha sempre vista sul podio, ha centrato la prima vittoria ad aprile nella Granfondo Liotto Città di Vicenza, per poi ripetersi altre sette volte e conquistando anche La Pina Cycling Marathon a Treviso. Otto successi e sette piazzamenti sul podio sono lo score finale della passista noalese, che ha firmato anche l'ultima vittoria del team nella Granfondo Coppa d'Oro nel mese di ottobre.
Con una vittoria e tre podi a testa, Manuela Bugli e Gabriella Emaldi hanno dato prova della propria affidabilità, ben figurando sui campi di gara in ogni manifestazione cui hanno preso parte. E' stata una buona stagione anche per il nuovo innesto del team Maria Enrica Dazzi, per cinque volte sul podio. Bene anche Cristina Lambrugo e Federica Giacometti che, nel corso del 2016, hanno entrambe agguantato il terzo gradino del podio, rispettivamente ad Alassio (Sv) e a Cesenatico (Fc).
Un sentito ringraziamento va a tutti i partner del Team Somec Mg.K Vis LGL che hanno reso possibile la stagione 2016, alle atlete che con il proprio impegno hanno garantito l'ennesima stagione ad altissimo livello e allo staff della squadra che, con la propria affidabilità ed esperienza, ha corrisposto le attese e dato continuità al progetto ciclistico del team.
|