Tommaso Elettrico in azione alla GF Inkospor Val di Cecina (ph Play Full)
7 marzo 2016, Forlì (Fc) – Ha centrato subito il podio all'esordio Tommaso Elettrico: il materano del Team Miche MG.K Vis Legend LGL ha infatti ottenuto il secondo posto nella Granfondo Inkospor Val di Cecina, svoltasi domenica 6 marzo e che ha coinciso con l'inaugurazione della stagione granfondistica per il portacolori della formazione arancio.
La prova toscana si è infiammata già sulla salita di Casale Marittimo, dove il duo Nardecchia-Cini si è avvantaggiato sul plotone, acquisendo poi nei chilometri successivi un margine di oltre due minuti. A Serrazzano però è stato proprio Elettrico a promuovere l'azione dei contrattaccanti, forzando il passo e portando sulle tracce dei battistrada anche Ricciardi e Pisani.
La pioggia è iniziata a cadere nella discesa di Montecerboli, rendendo viscido l'asfalto, e solo Elettrico e Ricciardi sono rimasti in caccia del duo di testa. A Montecatini Val di Cecina è avvenuto l'aggancio degli inseguitori alla testa della corsa, con i chilometri finali che si sono tramutati in una battaglia serrata e incerta.
Sull'ascesa di Guardistallo è stato Elettrico a cercare l'azione solitaria: l'alfiere del Team Miche MG.K Vis Legend LGL ha guadagnato un leggero vantaggio sui tre rivali, non sufficiente però a scongiurarne il rientro nel tratto successivo, praticamente pianeggiante ma caratterizzato da un sostenuto vento sfavorevole. L'azione risolutiva è stata allora quella di Ricciardi, che, una volta riagguanto Elettrico, ha sorpreso tutti in contropiede, andando a vincere per distacco la gara.
Alle sue spalle è stato lo sprint a tre a decidere le due rimanenti posizioni del podio: precedendo gli avversari di qualche bicicletta è stato l'uomo della compagine “arancio” ad aggiudicarsi la piazza d'onore. Presente con il proprio contributo nella prova cecinese anche Daniele Chiarello.
Sono stati impegnati invece nella Granfondo Città di Ancona Mirko Antonioli, Roberto Pennazzi e Maurizio Fabbri.
|