Mirko Antonioli in azione alla GF Cooperatori – Terre di Lambrusco – Cantina Albinea Canali (ph Play Full)
13 giugno 2016, Forlì (Fc) – Mirko Antonioli ha portato nuovamente i colori del Team Miche Mg.K Vis Legend LGL sul podio di una granfondo: domenica 12 giugno il bolognese si è infatti aggiudicato il terzo posto della Granfondo Cooperatori – Terre di Lambrusco – Cantina Albinea Canali.
La prova, con partenza e arrivo ad Albinea (Re), è una delle manifestazioni più longeve del calendario cicloamatoriale italiano, come ha testimoniato lo svolgimento della sua 44a edizione.
Antonioli è stato impegnato sul percorso più lungo dell'evento, che misurava 112 chilometri, dopo la riduzione dovuta alla presenza di un tratto impraticabile sul tracciato originario.
La gara ha visto evadere una fuga a quattro sulla prima salita di giornata, con il solo Brevi ad avvantaggiarsi poi nella discesa successiva, dove la pioggia ha iniziato a cadere copiosa. I tre inseguitori sono stati riassorbiti da un'altra dozzina di contrattaccanti, ma l'abilità di Brevi sul bagnato ha fatto sì che il valtellinese potesse prevalere per distacco, risultando imprendibile fino al traguardo.
Nella bagarre per le restanti posizioni del podio si sono sfidati cinque atleti, che sono arrivati a giocarsi i piazzamenti sul rettilineo d'arrivo, dove Antonioli è stato bravo ad agguantare il terzo posto.
Presente alla granfondo emiliana anche Fabrizio Pantieri.
|