Alessio Ricciardi vince la Granfondo Sanremo-Sanremo “la Classicissima” mettendo nel carniere la sua terza vittoria consecutiva (ph Play Full)
20 marzo 2016, Verona – Alessio Ricciardi è andato ancora a bersaglio: lo spezzino del Team Dal Colle Legend Miche si è aggiudicato anche la Granfondo Sanremo-Sanremo “la Classicissima”, svoltasi domenica 20 marzo con partenza a Sanremo (Im) e arrivo in salita, dopo aver percorso il finale di gara della Milano-Sanremo professionistica.
Il plotone si è assottigliato lungo la prima asperità di giornata, l'ascesa al Colle San Bartolomeo, con una trentina di corridori rimasti al comando della gara. La svolta decisiva si è avuta all'attacco della Cipressa, dove è stato proprio l'uomo della formazione veronese a far saltare il banco: con un allungo poderoso infatti Ricciardi ha abbandonato la compagnia di tutti gli avversari, guadagnando ben presto un buon margine e conducendo in solitaria il resto della corsa.
L'arrivo, posto in vetta al Poggio di Sanremo, lo ha visto così festeggiare a braccia levate il suo terzo successo consecutivo in questo 2016, ancora una volta per distacco.
Nella prova ligure bene anche Daniele Attolini, vincitore della propria categoria. Presente anche Davide Silvestri.
|