Alessio Ricciardi vince a Bossolasco (ph Play Full)
29 agosto 2016, Verona – Il gradino più alto del podio di una granfondo si è tinto nuovamente di bianco-rosso, domenica 28 agosto. A Bossolasco (Cn) infatti, nella GF della Nocciola Alta Langa, a trionfare è stato Alessio Ricciardi, che con un sontuoso arrivo in solitaria, si è aggiudicato la manifestazione piemontese.
La prova si è svolta sul tracciato da 120 chilometri, disegnato nelle Langhe, e con oltre 2500 metri di dislivello distribuiti tra sei salite e numerosi strappi insidiosi. La giornata calda è stata poi una difficoltà in più da superare per tutti i concorrenti.
Dopo le prime scaramucce nella parte iniziale del percorso, sono state le salite della seconda metà del tracciato a delineare la fisionomia della corsa. Sulle ultime asperità il drappello dei battistrada si è sgretolato e a prendere il largo è stato il portacolori del Team Dal Colle Legend Miche, irraggiungibile dagli avversari e che ha tagliato il traguardo con 1 minuto e 32 secondi sul valdostano Luboz e 2 minuti e 59 secondi sul marchigiano Fraternali.
Presenti all'evento bossolaschese anche Davide Silvestri e Daniele Attolini, con quest'ultimo impegnato sul tracciato più breve da 84 chilometri.
Ricciardi è stato protagonista anche della settima edizione della Coppa Lunigiana, articolata in cinque prove dal 21 luglio al 21 agosto: la prima gara è stata il GP Due Ruote di Villanova Lunigiana (Ms), la seconda il 16° Trofeo del Panigaccio di Podenzana (Ms), la terza il Memorial Malaspina a Villafranca (Ms), la quarta il 32° Trofeo Erluison a Pontremoli (Ms) e la quinta ed ultima il Trofeo Martiri di S. Terenzo, a San Terenzo Monti (Ms). L'alfiere spezzino della formazione veronese si è messo in luce nelle varie prove fino a conquistare il successo nella graduatoria finale, dove è stato accompagnato sul podio dal compagno di squadra Silvestri, secondo.
Il Team Dal Colle Legend Miche nel corso dell'estate si è messo poi in buona evidenza anche all'estero: domenica 28 agosto Mirko Puglioli ha terminato in 7 ore e 21 minuti e 18 secondi la durissima Ötztaler Radmarathon, granfondo austriaca da 238 chilometri e oltre 5200 metri di dislivello, classificandosi 23° assoluto e ottavo degli italiani.
|