Igor Zanetti, vincitore della 22a GF Davide Cassani (ph Play Full)
29 marzo 2016, Forlì (Fc) – Lunedì 28 marzo si è svolta a Faenza (Ra) la 22a edizione dellaGranfondo Davide Cassani, la manifestazione intitolata all'attuale commissario tecnico della nazionale azzurra di ciclismo, ovviamente presente al via dell'evento in sella per pedalare con tutti i partecipanti della manifestazione.
Dopo i primi 20 chilometri, in direzione delle colline romagnole, il gruppo si è sgranato sulla prima asperità di giornata: al comando sono rimasti infatti circa trenta corridori e nella parte centrale del tracciato è evasa la fuga solitaria di Corsello, che è riuscito a guadagnare fino a un paio di minuti ai più immediati inseguitori.
La penultima discesa ha visto il polacco Krys lanciarsi all'inseguimento del fuggitivo, ma è statosull'ultima salita che ha avuto luogo l'azione decisiva, proprio da parte di Zanetti, che ha forzato il ritmo sgretolando il drappello dei contrattaccanti, mettendosi in caccia del battistrada.
L'aggancio alla testa della corsa, formata ormai dal solo Krys, è avvenuto a quindici chilometri dal traguardo. I due hanno collaborato fino in prossimità della linea d'arrivo, dove lo sprint finale ha assegnato la vittoria: con un allungo poderoso è stato il portacolori del Team Cannondale Gobbi FSA ad aggiudicarsi il successo, cogliendo così la sua seconda affermazione stagionale.
Nella prova faentina bene anche Fabio Laghi (14°) e Christian Barchi (31°). Presenti anche Manuel e Luca Bartolucci. Il 20 marzo Laghi ha partecipato anche alla Granfondo Il Diavolo in Versilia a Camaiore (Lu), dove ha ottenuto il 16° posto.
|