Francesco Avanzo vince il percorso di mediofondo alla Corsa per Haiti
22 maggio 2017, Lonato del Garda (Bs) – Trasferta friulana per il Team Biemme Garda Sport, e precisamente a Cividale del Friuli (PN) in occasione della granfondo Corsa per Haiti, manifestazione organizzata per la raccolta di fondi da destinare alla fondazione Pane Condiviso, che si occupa della solidarietà verso la popolazione haitiana, in particolar modo verso la fascia più debole, gli indigenti e i minorenni.
Due i percorsi proposti dall'organizzazione: il lungo da 141 chilometri con 3200 metri di dislivello da scalare e il di 84 chilometri e 1800 metri di dislivello.
E' sulla seconda salita, il CRAS, che il trentino Francesco Avanzo lancia l'attacco deciso, al quale risponde solo Alessandro Bianchin. Mancano 40 chilometri all'arrivo, ma i rispettivi compagni controllano la corsa e coprono le spalle dei fuggitivi. Al bivio dei percorsi i battistrada optano per il percorso di mediofondo, e risolvono la corsa nello sprint finale, dove Francesco Avanzo ha la meglio sul compagno di fuga.
Sul percorso lungo svoltano invece in otto, tra cui Domenico Romano, che a metà dell'ascesa a CIMA PORZUS apre il gas e prova l'azione solitaria, ma viene raggiunto da Andrea Mazzucco e Cristian Pinton. E' però ora di provare l'azione personale e i tre non risparmiano con attacchi e controattacchi. Alla fine Pinton riesce a guadagnare una manciata di secondi sufficienti per passare il traguardo a braccia alzate, mentre è volata dei due inseguitori, dove Domenico Romano coglie la terza piazza assoluta vincendo la propria categoria.
Nel gruppo che segue sono inseriti anche Mohamed Si Moummou (14° ass. 3° SEN2) e Filippo Calliari (16° ass. 5° JU) e Davide Bontempi (59° ass. 12° SEN1).
Il prossimo appuntamento per il Team Biemme Garda Sport è fissato per domenica 28 maggio a Valdagno (VI) per la Granfondo WHYsport.
Segui l'attività del Team Biemme Garda Sport anche su Facebook
|