Enrico Zen vince la Granfondo Giro d'Italia (ph Granfondo Giro d'Italia)
23 maggio 2016, Lugo di Vicenza (Vi) – Domenica 22 maggio il Team Beraldo Green Paper Biomin si è schierato al via della Granfondo Giro d'Italia a Cividale del Fiuli (Ud).
La prova ha ripercorso quasi integralmente la tredicesima tappa del Giro d'Italia, svoltasi venerdì 20 maggio, con un tracciato di 141 chilometri lungo i quali i partecipanti hanno superato un dislivello positivo di oltre 2600 metri.
Le ascese al Matajur, al Passo San Martino e a Crai hanno ridotto considerevolmente il drappello dei battistrada. La corsa però si è decisa sulla penultima salita, verso Cima Porzus, dove Enrico Zen ha cambiato passo e si è isolato al comando.
Il bassanese ha fatto valere le sue doti di scalatore sulle dure rampe della salita, acquisendo sempre più margine sugli inseguitori e incrementandolo ulteriormente sull'ultima fatica di giornata, la scalata verso Valle.
L'alfiere del Team Beraldo Green Paper Biomin ha così potuto festeggiare a braccia alzate la sua prima affermazione stagionale, con un distacco di 6 minuti e 54 secondi sul secondo classificato, Andrea Chiminello. Ha completato il podio Paolo Minuzzo.
Per la formazione veneta si è messo in evidenza anche Mauro Gerarduzzi, quinto assoluto e vincitore nella propria fascia di appartenenza.
|