Strade antiche e bici moderne,
il segreto del successo di NOVA EROICA
Ci sono magie che rendono il ciclismo, sport antico ma mai vecchio, sempre più di gran moda. Uno di questi momenti magici a ped24ali lo vivranno migliaia di ciclisti che, tra pochi giorni, si ritroveranno in uno dei territori più accoglienti che sembrano creati apposta per le biciclette, la provincia di Siena. Domenica 28 aprile, infatti, a Buonconvento è in programma Nova Eroica che metterà insieme, come quest'anno già avvenuto in Sud Africa e California, strade antiche e bici moderne con una formula che affascina sempre più persone in tutto il mondo.
NOVA Eroica è, infatti, una Gravel GranFondo, più di una gravel, non solo granfondo. Con i suoi ristori in stile Eroica, il singolare format di NOVA Eroica è aperto a bici da strada, gravel e ciclocross. NOVA Eroica fa scoprire le strade bianche della Toscana alternando momenti di intensa competizione nei tratti cronometrati a sezioni di trasferimento per godersi la compagnia degli altri ciclisti. E' un'esperienza unica ed epica, che parte e arriva nell’accogliente cittadina di Buonconvento.
Due saranno i percorsi a disposizione; uno di 85 chilometri, con due tratti cronometrati, uno di km 130, con quattro tratti cronometrati. I 100 corridori che avranno fatto registrare i tempi migliori sui tratti cronometrati del percorso più lungo, comprese tutte le donne che hanno pedalato sullo stesso percorso e gli over 64 che avranno completato i percorsi di 130 o 85 km entro il tempo massimo riportato nelle rispettive tabelle di marcia, saranno ammessi al via di una corsa in linea di 36 chilometri.
Chi volesse partecipare, non avendo nelle gambe i chilometri per i due percorsi più impegnativi, avrà a disposizione un percorso più breve con alcune strade bianche e i ristori eroici.
Tra le novità di quest'anno Nova Eroica Family, l’evento a pedali studiato per le famiglie e il “Memorial Maurizio Nardi” nel quale i giovanissimi incontrano L’Eroica, eventi in programma sabato 27 aprile
|