Sei mesi di successi per il Team De Rosa Santini pubblicato il 22/07/2015
 
 
 
Sei mesi di successi per il Team De Rosa Santini
La formazione nero-arancio-blu è il team granfondistico più vincente con 24 successi assoluti. Il bilancio sportivo al giro di boa nella stagione 2015 è decisamente soddisfacente. Protagoniste le ragazze della squadra milanese, supportata dalle migliori realtà aziendali sul territorio nazionale. 

Le ragazze del Team De Rosa Santini protagoniste della stagione 2015 (ph Play Full)
 

22 luglio 2015, Milano – La prima parte della stagione 2015 è ormai conclusa e il Team De Rosa Santini può guardare con soddisfazione a quanto fatto fino ad ora. La squadra infatti è attualmente la più vincente nel mondo delle granfondo, con ben ventiquattro affermazioni assolute.

Le protagoniste indiscusse del successo della formazione nero-arancio-blu sono le componenti del reparto femminile, che negli scorsi sei mesi hanno saputo mettersi sempre in evidenza in ogni manifestazione a cui hanno preso parte.

Erica Magnaldi vanta undici successi nell'attività fondistica, tra cui spiccano quelli nelle mediofondo della GF Firenze De Rosa, della GF Internazionale Felice Gimondi e de La Fausto Coppi. La scalatrice ventiduenne si è poi imposta anche nel percorso corto della GF Stelvio Santini e in tutte le prove della Coppa Piemonte a cui ha preso parte. Il palmares della giovane portacolori del Team De Rosa Santini è arricchito anche dall'affermazione nel GP Liberazione ADB e in quattro cronoscalate svoltesi nella provincia di Cuneo.

Olga Cappiello si è invece distinta sui percorsi più lunghi, conquistando ben sette granfondo e salendo per altre cinque volte sul podio assoluto. Da annoverare tra le vittorie più rappresentative sicuramente i successi nella Granfondo Sanremo-Sanremo, nella Cervino Cycling Marathon, ne La Montblanc e ne La Fausto Coppi. Nel carniere della Cappiello anche il 39° GP Liberazione di Pinerolo, la prova a circuito di Busano e la 2a edizione della Cronosbirro.

Grazie all'impegno della Cappiello e della Magnaldi il Team De Rosa Santini è stato presente sul podiodelle due più importanti manifestazioni sul territorio italiano, la Nove Colli e la Maratona dles Dolomites: la Cappiello ha infatti ottenuto un buon terzo posto nella mediofondo della 45a edizione della prova cesenaticense, mentre la Magnaldi ha sfiorato la vittoria, sempre nella mediofondo, della 29a edizione della gara dolomitica, cogliendo la piazza d'onore.

La colombiana Camila Cortes ha portato al Team De Rosa Santini due importanti successi, conseguiti in altrettante prove oltreoceano: la GFNY Colombia e la GF New York Campagnolo.

Sabrina De Marchi si è aggiudicata sia il Giro dei Tre Laghi che la Granfondo delle Alpi, ottenendo poi altri tre secondi posti assoluti tra medio e granfondo e un secondo posto nel Giro dei Due Laghi in provincia di Novara.

Per Raffaella Palombo i podi assoluti sono stati cinque, quattro sui percorsi granfondo e uno nella mediofondo della GF Stelvio Santini, dove si è aggiudicata la piazza d'onore.

La diciottenne Ilaria Veronese si è messa in luce con la vittoria nella mediofondo della GF Giro d'Italia Mortirolo e conquistando il secondo posto sul tracciato breve sia della GF Dolci Terre di Novi che della GF Bra-Bra e il terzo nella mediofondo della GF Felice Gimondi.

Le mediofondo più impegnative hanno messo in risalto anche Chiara Costamagna, terza assoluta sia nella Cervino Cycling Marathon che ne La Fausto Coppi. La giovane cuneese si è attestata al terzo posto anche nel GP Linerazione ADB e nella Cicloscalata di Lemma.

La valdostana Lorenzina Rosset ha guadagnato il terzo gradino del podio sulle strade di casa, nella mediofondo de La Montblanc, mentre nel GP Liberazione di Pinerolo si è classificata seconda.

La russa Ekaterina Chugunkova si è distinta con un bel secondo posto all'Arad International Tour in Israele e con il terzo posto nella mediofondo della GF Bra-Bra.

Valentina Bossola ha ottenuto un brillante terzo posto nella mediofondo della GF Stelvio Santini.

In campo maschile è stato Marco Canella a conquistare la vittoria assoluta nella mediofondo della GF Giro d'Italia Mortirolo. Il bolzanino ha ottenuto anche un ottimo secondo posto nella mediofondo della GF Felice Gimondi e in quella della GF Stelvio Santini. Un infortunio a fine giugno purtroppo ne ha determinato la chiusura anticipata della stagione.

Roberto Napolitano, dopo una vittoria e alcuni podi nelle più impegnative cicloscalate piemontesi si è guadagnato il terzo posto nel percorso corto della GF Stelvio Santini e ha sfiorato il podio nella mediofondo della Maratona dles Dolomites, tagliando il traguardo in quarta posizione.

Il belga Filip Speybrouck, specialista delle prove contro il tempo, ha ottenuto la medaglia di bronzo nel Campionato Provinciale delle Fiandre Occidentali, la vittoria nella crono “LosTriAmigos” e il terzo posto in quella de La Leggendaria Charly Gaul.

Tra gli uomini sempre presente nelle parti nobili delle classifiche Yuri DrozSilvano Minora, Alfredo Bonfiglio e Mario Vanelli si sono spesso distinti sui podi delle rispettive categorie. Fulvio Magnaldi si è imposto nella propria fascia di appartenenza nel “mediogiro” del Giro di Sardegna, oltre a mettersi in luce con numerose vittorie e piazzamenti di categoria.

Il reparto triathlon, coordinato dal tecnico preparatore Franco Disanto, è stato presente al Triathlon di Andora con Francesco Bidini, a quello di Candia con Mario Marcheselli, a quello di Stresa con Marcello Cinque, al mezzo Ironman di Pescara con Antonio Maugeri, all'Ironman di Klagenfurt con Alberto Mizzotti, al Santini Trio di Senigallia con Marco Manzoni e al Triathlon di Iseo con Marcheselli e Cinque.

Il Trail Team IRV Santini, diretto da Giovanni Ienaro, è stato invece impegnato con i suoi venticinque atleti in numerose manifestazioni in Val d'Aosta, aprendo di fatto un nuovo filone sportivo per ASD Cuore Grinta Passione, l'associazione che gestisce sia il reparto ciclismo che quello triathlon, anche nel mondo dei trail e dello skyrunning. Nel mese di settembre sei atleti del Trail Team IRV Santini saranno al via del Tor des Geants, il trail più duro al mondo sui sentieri delle Alte Vie della Val d'Aosta, un evento unico e di grande impatto mediatico.

L'attività di ASD Cuore Grinta e Passione è stata indubbiamente proficua, non solo nei risultati conseguiti ma anche nell'importante promozione sportiva che ha portato ben 127 soci ad avvicinarsi alla realtà multidisciplinare dell'associazione.

Tutto questo è stato possibile grazie agli sponsor che supportano l'associazione, a cominciare da quelli in ambito tecnico: De Rosa per le biciclette, Santini Maglifico Sportivo per l'abbigliamento, Selle San Marco per le selle, Limar per caschi e occhiali, FSA Vision per i componenti in ambito ciclistico.

Di fondamentale importanza anche l'apporto di Cimaplast, solida realtà con esperienza ventennale e marchio leader nella produzione di profili, tubi e guarnizioni per i settori automotive e industriale, oggi all'avanguardia anche nei prodotti in tecno polimeri dedicati alle applicazioni hi-tech nell'industria automobilistica, aerospaziale, navale, energetica, elettronica, biomedicale e alimentare.

Al fianco di ASD Cuore Grinta Passione anche Silta, azienda milanese attiva fin dal 1954 e specializzata nella stampa serigrafica e litografica finalizzata alla realizzazione di targhe, quadranti e piastre frontali, evoluta poi alla realizzazione di particolari fotoincisi, fustellati in materiali isolanti, conduttivi anche adesivizzati e in materiali termoconduttivi.

Prezioso anche il supporto di Gemme Valenza, taglieria di pietre preziose nata nel 1988 e che nel corso del tempo ha saputo distinguersi per l'elevata qualità delle manifattura e dei lavori eseguiti su tutti i tipi di prodotto, e di Warping, società di consulenza e tuning per Relational Database Management System, Business Intelligence e Data Warehousing specializzata su tecnologie Oracle.

Fondamentale anche l'apporto del negozio Sgagnamanuber, punto di riferimento milanese per assistenza e riparazioni grazie all'esperienza del tecnico meccanico e proprietario Francesco Porfilio.

Per il reparto running il sostegno è garantito anche grazie dall'intervento di IRV, Istituto Radiologico Valdostano, Calzature BacchettaEdile Bertossi Maison Rosset.




 ;

JARNO WIDAR VINCE IL GIRO NEXT GEN A MATTHEW BRENNAN LA TAPPA FINALE TADEJ POGACAR ha vinto il GIRO D'ITALIA edizione 107 - TIM MERLIER [...] LA MAGLIA ROSA TADEJ POGACAR VINCE LA VENTESIMA TAPPA DEL GIRO [...] ANDREA VENDRAME VINCE LA DICIANNOVESIMA TAPPA DEL GIRO D’ITALIA [...]