Una veduta di Piancogno con lo sfondo delle bellissime montagne della Val Camonica (ph Luca Giarelli / CC-BY-SA 3.0)
18 aprile 2016, Piancogno (Bs) – Quello tra il territorio camuno e il mondo del pedale è un legame che affonda le sue radici nel passato più emozionante del mondo del ciclismo e che, ancora oggi, fonde l'immagine dei paesaggi della Val Camonica con il ricordo delle imprese leggendarie che vi furono realizzate.
La memoria dei numerosi passaggi epici del Giro d'Italia sul Gavia, sul Mortirolo, della strepitosa vittoria di Marco Pantani a Montecampione, è tutt'ora ravvivata da moltissime competizioni, professionistiche ed amatoriali, che sottolineano la continuità e la tradizione della cultura sportiva locale.
La GF Maratona de la Al Camonega si inserisce a pieno titolo in questo contesto, con la sua seconda edizione che si svolgerà domenica 19 giugno. L'entusiasmo per l'evento, organizzato dal Team Bardy, è evidenziato dalla collaborazione attiva del comune di Piancogno (Bs), sede di partenza e arrivo della manifestazione, che, grazie alla disponibilità e al coordinamento del sindaco, Francesco Ghiroldi, promuoverà la “Notte Bianca del Ciclista”, per la serata di sabato 18 giugno.
Nel comune della provincia bresciana verrà predisposta un'area chiusa al traffico dove eventi, esposizioni, anche con bici d'epoca, stand gastronomici e momenti di intrattenimento musicale rimarcheranno, ancora una volta, l'affinità tra la Val Camonica e il ciclismo in ogni sua espressione, coinvolgendo anche i più giovani.
La GF Maratona de la Al Camonega permetterà ai suoi partecipanti, il giorno successivo, di solcare in anteprima alcune delle strade che, nel week-end del 26 e del 27 giugno, assegneranno il titolo tricolore nel campionato italiano professionisti.
Le iscrizioni alla GF Maratona de la Al Camonega sono aperte, alla quota di 30 euro, valida fino al 30 aprile. Dal 1° maggio la quota passerà a 35 euro. Le iscrizioni si chiuderanno il 31 maggio o al raggiungimento di 1500 partecipanti. Qualora non fosse già raggiunto il numero massimo di concorrenti, sarà possibile poi iscriversi ancora in loco, presso il Palavibi, nelle giornate di sabato 18 e domenica 19 giugno, al costo di 50 euro. Le procedure di registrazione e pagamento sono descritte alla pagina dedicata del sito web della granfondo.
Tutte le informazioni sulla GF Maratona de la Al Camonega sono disponibili sul sito web ufficiale www.camonega.com
Segui la GF Maratona de la Al Camonega anche su Facebook, Twitter e Instagram.
|