NOVA Eroica Buonconvento, la gravel che piace sempre più domani NOVA Eroica Family e la HandBike pubblicato il 25/06/2023

  
 

NOVA Eroica Buonconvento, la gravel che piace sempre più 
domani NOVA Eroica Family e la HandBike

Buonconvento (SI), 24 giugno 2023 - Nova Eroica piace sempre più. Un dato di fatto a conclusione di una giornata di grande spessore sportivo come testimoniano le prestazioni e la geografia dei partecipanti; un piacere che si legge facilmente nei visi delle persone. Piace tanto l'invito di Eroica a pedalare insieme in luoghi di straordinaria bellezza come la provincia di Siena. Piace perché NOVA Eroica consente di spingere con un po' più di energia sui pedali per puntare alla classifica finale. Piace perché i ristori sono quelli di cui si parla tanto in giro per il mondo. NOVA Eroica è dunque la sintesi perfetta per chi ama pedalare in compagnia ma, allo stesso modo, ama mettersi alla prova del cronometro.

Quest’anno a NOVA Eroica Buonconvento si sono iscritti in 1509. Di questi, 1297 sono stati i partenti, di cui il 21% dall'estero. Per l'esattezza da: Germania, Austria, Svizzera, Stati Uniti, Regno Unito, Belgio, Francia, Polonia, Paesi Bassi, Slovacchia, Svezia, Australia, Argentina, Lussemburgo, Norvegia, Slovenia, Spagna, Sudafrica, Canada, Lettonia, Monaco, Repubblica Ceca, Singapore, Ungheria, Irlanda, Lettonia, Corea del Sud, Malta, Croazia.

Gli elogi di Giancarlo Brocci
“Quello gravel promosso da NOVA è un mondo quasi del tutto diverso che dimostra di avere già molti dei valori che caratterizzano L’Eroica – spiega Giancarlo Brocci, ideatore dell’evento “madre” – vedremo come questo movimento si svilupperà nel prossimo futuro. Siamo molto orgogliosi che Eroica raduni sempre una straordinaria moltitudine di gente felice, allegra pronta a condividere la propria passione per il ciclismo”

L’Organizzazione
“Quest’anno il successo esponenziale del mondo gravel è evidente – aggiunge Franco Rossi, presidente di Eroica Italia ssd – Arrivano sempre più persone, sia dall’Italia che dall’estero, con biciclette molto performanti. NOVA Eroica crea le condizioni affinché tutti si sentano nel posto giusto con il mix perfetto per cogliere in pieno le opportunità dell'evento; dai leggendari ristori ai paesaggi unici della Val d’Orcia e della Val d’Arbia, dei borghi storici alle strade bianche e i cipressi del tipico panorama toscano. Per noi dell’organizzazione vedere al traguardo persone stanche ma felici, con il sorriso sulle labbra è motivo di enorme soddisfazione”.
 
Buonconvento
"A Buonconvento siamo molto fortunati perché siamo in un territorio con tantissime opportunità e paesaggi magnifici – spiega Riccardo Conti, sindaco di Buonconvento – sia per la presenza della Via Francigena che i percorsi per la bicicletta con un’offerta davvero suggestiva ed interessantissima per il cicloturismo di ogni tipo".
 
NOVA Eroica piace sempre più
NOVA Eroica cresce numericamente e si internazionalizza sempre più. La formula, che prevede tratti cronometrati e lunghi tratti di trasferimento in gruppo, affascina tanti appassionati che apre nuovi scenari e prospettive; il modello è molto interessante perché corre incontro a molteplici aspettative. Chi pedala su bicicletta gravel cerca sempre nuove emozioni, legate soprattutto al territorio ma anche all’esperienza sportiva ed alla condivisione del ritmo del villaggio; un "terzo tempo a pedali” che attira, intriga ed invita sempre più.

Che testimonials!
Al via stamani a Buonconvento ci sono stati anche alcuni tra i campioni più amati dagli appassionati di ciclismo degli ultimi anni. Campioni che hanno reso grande l’Italia a pedali nel mondo; da Vincenzo Nibali ad Alessandro Ballan e Giovanni Visconti: “E’ la mia prima volta a NOVA Eroica – dichiara Nibali – certamente è un evento diverso da tutti gli altri; una bellissima esperienza per me”, “Un’esperienza senz’altro da ripetere”, gli fa eco Alessandro Ballan

L’indimenticabile week end delle famiglie a pedali
L’ultima immagine del week end a pedali in Val d’Arbia e Val d’Orcia la regaleranno domani le famiglie in sella lungo le strade, anche queste molto bianche, di NOVA Eroica Family. Strade bianche che sembrano messe lì proprio per ospitare le imprese dei piccoli e grandi eroi a pedali. In programma anche una corsa per Giovanissimi e un evento per handbike.

Domenica 25 giugno
Ore 08.00 – NOVA Eroica Family
Ore 08.00 – 09.30 Ritiro Busta Tecnica e Pacco Gara
Ore 09.00 – 09.30 Partenza NOVA Eroica Family
Ore 09.00 – 09.30 Partenza NOVA Eroica Handy Bike
Ore 10.00 – 15.00 Degustazione e vendita dell’Olio Extravergine di Oliva Seggiano Dop
Ore 11.00 – 12.00 Pasta Party
Premi, Musica ed Intrattenimento

Eroica incontra i Giovanissimi
Ore 07.30 – 09.00 Verifica Licenze Giovanissimi G.S Buonconvento
Ore 09.30 – Partenza 10^ Trofeo “Memorial Maurizio Nardi e Eraldo Moricciani”
Ore 12:30 – Premiazioni 10^ Trofeo “Memorial Maurizio Nardi e Eraldo Moricciani” 
Ore 19.00 – “Il Caffe” Merenda
Musica ed Intrattenimento
 
Tutte le info su:
 https://eroica.cc/it/nova-eroica

 

Alessandro Ballan e Vincenzo Nibali - foto Rubino


NOVA Eroica Buonconvento 2023 - foto Rubino


NOVA Eroica Buonconvento 2023 - foto Rubino


NOVA Eroica Buonconvento 2023 - foto Rubino



 ;

JARNO WIDAR VINCE IL GIRO NEXT GEN A MATTHEW BRENNAN LA TAPPA FINALE TADEJ POGACAR ha vinto il GIRO D'ITALIA edizione 107 - TIM MERLIER [...] LA MAGLIA ROSA TADEJ POGACAR VINCE LA VENTESIMA TAPPA DEL GIRO [...] ANDREA VENDRAME VINCE LA DICIANNOVESIMA TAPPA DEL GIRO D’ITALIA [...]