Marco Morrone e Igor Zanetti sul podio a Desenzano del Garda (ph Colnago Cycling Festival)
8 maggio 2016, Forlì (Fc) – Domenica 8 maggio si è svolta a Desenzano del Garda (Bs) la granfondo che ha concluso il Colnago Cycling Festival, una tre giorni dedicata al mondo del pedale nella cittadina sulla sponda occidentale del Benaco.
Presente ai nastri di partenza il Team Cannondale Gobbi FSA, con i suoi portacolori pronti a dare battaglia. Dopo la partenza l'andatura è rimasta moderata per una quindicina di chilometri, poi la corsa si è infiammata grazie all'azione di quattro unità, che hanno lasciato il plotone alle loro spalle e hanno acquisito immediatamente un buon margine. Presente nel drappello anche Marco Morrone, che ha collaborato attivamente con i compagni di fuga per incrementare il vantaggio sui contrattaccanti.
Nel corso della seconda ascesa Igor Zanetti è evaso dal gruppetto inseguitore e si è riportato sulla testa della corsa. Dopo la divisione dei percorsi granfondo e mediofondo, il battistrada del tracciato più impegnativo si è ridotto a tre soli elementi, Morrone, Zanetti e Zannelli: nel finale di gara gli uomini in maglia verde hanno fatto valere la superiorità numerica, con Morrone che a tre chilometri dal traguardo ha piazzato la stoccata vincente per l'arrivo in solitaria. Zanetti ha poi chiuso al terzo posto.
Nella prova lombarda bene anche Fabio Laghi, quinto, e Simone Boscaini, quindicesimo.
|