Memorial Giovanni Pascoli: per chi pedala "a testa alta" pubblicato il 13/09/2015
Memorial Giovanni Pascoli: per chi pedala "a testa alta"
Buona riuscita dell'8ª edizione del Memorial Giovanni Pascoli con oltre 1500 iscritti. Unico neo il meteo che dopo le lusinghe del mattino ha invece fatto le bizze, con vento e pioggia che hanno un po' rovinato una giornata altrimenti perfetta per pedalare e stare in compagnia. E ora l'appuntamento è per il 2 giugno 2016! 
 
Le prime dieci società premiate all'8° Memorial Giovanni Pascoli. [ph Roberto Alvisi / Play Full]

13 settembre 2015, San Mauro Pascoli (Fc) - Un evento nato dalla collaborazione dell'ASD Romagna Sprint con diverse realtà locali per promuovere la cultura, le bellezze e le prelibatezze di tutto un territorio. Con questo obiettivo è nato il Memorial Giovanni Pascoli e dopo 8 anni continua ancora oggi a rivolgersi a chi «pedala a testa alta». Sono proprio queste le parole del Presidente della Lega Nazionale Ciclismo UISP, Davide Ceccaroni, presente oggi alle premiazioni delle società per ricordare che proprio la Romagna è la culla di questo modo di intendere il ciclismo: senza fretta, col tempo di fare due chiacchiere e ammirare i luoghi attraverso cui si pedala.

La granfondo cicloturistica non competitiva Memorial Giovanni Pascoli è stata ancora una volta un evento ciclistico a tutto tondo, con tre percorsi su strada di 50, 88 e 129 chilometri e due rivolti invece alle mountainbike di 28 e 44 chilometri. Cinque i ristori organizzati sui percorsi in collaborazione con la Pro Loco di Borghi (Fc) con i volontari della piccola comunità di San Giovanni in Galilea in prima linea a organizzare i ristori per i biker, i Comuni di San Mauro Pascoli e quello di Sogliano al Rubicone (Fc) e ancora le Pro Loco di Montecopiolo - Villagrande (Pu) e di Talamello (Rn). Il ricco pasta party è stato invece magistralmente gestito dall'Associazione La Torre di San Mauro Pascoli. Grazie a queste sinergie i cicloturisti hanno potuto godere dell'atmosfera unica di Villa Torlonia, gustare il Formaggio di Fossa di Sogliano, l'Ambra di Talamello, le favolose peschine all'Alchermes, l'immancabile piadina con la salsiccia e tante altre ghiottonerie preparate dalle mani dei fornai e dei cuochi locali. A tutti loro vanno i ringraziamenti dell'organizzazione dell'ASD Romagna Sprint.

Un po' di numeri. Sono stati oltre 1500 gli iscritti a questa 8ª edizione appena conclusa, in rappresentanza di 190 società provenienti in gran parte dall'Emilia-Romagna, dal Veneto e dalla Toscana. A parte un centinaio di ciclisti che hanno pedalato il percorso corto, gli altri si sono suddivisi equamente fra il medio e il lungo.

Nella classifica a punti stilata in base ai chilometri pedalati hanno fatto la parte del leone i Romagnoli che hanno monopolizzato il podio. Si è imposta la LGL Bike Team con 6597 punti e 58 iscritti con a seguire l'ASD GC Fausto Coppi (con 5755 punti e 73 iscritti) e il GC Air Santarcangelo (con 4264 punti e 39 iscritti). Premiazione ricchissima per le prime 40 società classificate con telaibiciclette,prosciutticeste alimentari e maioliche. A consegnare i riconoscimenti Stefania PrestiAssessore al Turismo e allo Sport del Comune di San Mauro Pascoli in rappresentanza dell'Amministrazione, e - come anticipato - Davide Ceccaroni, Presidente della Lega Nazionale Ciclismo UISP.

Assegnato anche il 1° Trofeo Bici Club alla LGL Bike Team come società più numerosa sul percorso lungo e all'ASD GC Fausto Coppi come società più numerosa sul percorso medio.

Per chiudere - proprio mentre al Cosmo Bike Show di Verona la UISP annunciava il calendario 2016 delle granfondo cicloturistiche emiliano-romagnole articolato su ben 21 prove - l'ASD Romagna Sprint ha annunciato che il 9° Memorial Giovanni Pascoli si svolgerà il 2 giugno 2016 e sarà valevole come prova conclusiva del calendario Romagna Sprint 2016. Da segnare subito in agenda!

Visualizza le classifiche complete:

Guarda il video con le interviste:

Informazioni:

GF Memorial Giovanni Pascoli

Calendario Romagna Sprint 2015

 



 ;

JARNO WIDAR VINCE IL GIRO NEXT GEN A MATTHEW BRENNAN LA TAPPA FINALE TADEJ POGACAR ha vinto il GIRO D'ITALIA edizione 107 - TIM MERLIER [...] LA MAGLIA ROSA TADEJ POGACAR VINCE LA VENTESIMA TAPPA DEL GIRO [...] ANDREA VENDRAME VINCE LA DICIANNOVESIMA TAPPA DEL GIRO D’ITALIA [...]