Lombardi il re del Mortirolo alla GF Giro d'Italia, a Canella e Veronese la MF, a Cortes la GF Campagnolo New York pubblicato il 18/05/2015
 
 
 
E' il romagnolo Lombardi il re del Mortirolo
Il corridore del Team Legend Factory Miche vince la Granfondo Giro d'Italia Mortirolo. L'arancio “MG.K Vis” colora nuovamente il gradino più alto del podio. Straordinaria impresa dell'atleta riminese. 

Tiziano Lombardi vittorioso sul traguardo dell'Aprica
 

18 maggio 2015, Forlì (Fc) – Quasi come un segno del destino, il Mortirolo sembra essere il terreno preferito per gli scalatori romagnoli: con il ricordo della leggendaria impresa di Marco Pantani al Giro d'Italia del 1994 ancora vivo nella memoria di tutti i tifosi, domenica 17 maggio è stato Tiziano Lombardi, nato a Rimini e residente a San Mauro Pascoli (Fc), ad aggiudicarsi la Granfondo Giro d'Italia Mortirolo.

La prova si è svolta sullo stesso percorso che animerà la 16a tappa del “Giro” il prossimo 26 maggio, la Pinzolo-Aprica, lungo 175 chilometri e con i cinque GPM di Campo Carlo Magno, Passo del Tonale, Passo dell'Aprica (da affrontare due volte) e Passo del Mortirolo da conquistare.

Il portacolori del Team Legend Factory Miche si è sempre mantenuto nelle prime posizioni del gruppo e quando, subito nelle battute iniziali, è evasa la fuga sulla prima asperità del percorso, ha saputo entrarvi con ottima intuizione. Il drappello dei battistrada ha infatti guadagnato un buon margine sugli inseguitori, procedendo d'accordo fino alla salita del Passo dell'Aprica, dove poi il manipolo di testa si è ulteriormente assottigliato.

Uno scatenato Lombardi ha però aggredito con determinazione le rampe in doppia cifra del Mortirolo, staccando gli avversari e scollinando con 20” di vantaggio su Zen, unico a provare a contrastarne l'azione. La discesa seguente ha visto Zen raggiungere Lombardi, ma nella risalita conclusiva all'Aprica l'uomo in maglia “arancio MG.K Vis” ha saputo distanziare nuovamente l'avversario, involandosi al traguardo dove ha potuto celebrare una bellissima vittoria.

Marco Morrone è stato invece impegnato nella granfondo che ha concluso il Colnago Cycling Festival, dove ha ottenuto il decimo posto assoluto.

 
 
Dall'Aprica a New York, il Team De Rosa Santini trionfa ancora!
Marco Canella e Ilaria Veronese si aggiudicano la mediofondo della GF Giro d'Italia: per entrambi grande vittoria in solitaria. La colombiana Camila Cortes conquista la Granfondo Campagnolo New York. 

Camila Cortes sul podio della Granfondo Campagnolo New York (ph GFNY)
 

18 maggio aprile 2015, Milano – Il Team De Rosa Santini continua ad essere protagoinsta a suon di successi nella stagione 2015: anche domenica 17 maggio i suoi portacolori sono stati capaci di salire sul gradino più alto del podio in due eventi di grande rilievo internazionale.

Marco Canella e Ilaria Veronese sono stati i dominatori della mediofondo della GF Giro d'Italia, la manifestazione collegata alla “corsa rosa” e che ha portato i partecipanti sulle strade che verranno affrontate dai professionisti nella 16a tappa del “Giro” del prossimo 26 maggio, la Pinzolo-Aprica.

La gara maschile ha visto la selezione avvenire già nel corso dell'ascesa al Tonale, con il drappello di battistrada che si è via via selezionato sulle asperità del tracciato. Nella risalita da Edolo al Passo dell'Aprica, in uno dei passaggi più impegnativi, è stato proprio Canella a forzare il passo, involandosi in solitaria verso il traguardo: il bolzanino ha così potuto festeggiare all'arrivo il suo primo successo stagionale. Sempre sul percorso mediofondo, bene anche Gianandrea Azario, ottavo.

Nella prova femminile invece la giovanissima Ilaria Veronese ha preso il largo sulle avversarie nel corso della prima parte di gara, amministrando poi il vantaggio nel finale e giungendo al traguardo a braccia alzate. Anche per la diciottenne torinese quella ottenuta è la prima affermazione assoluta nel 2015.

Dall'altra parte dell'oceano, la colombiana Camila Cortes ha conquistato la Granfondo Campagnolo New York: dopo il successo nella Granfondo New York Colombia, la portacolori del Team De Rosa Santini si è aggiudicata anche la prova statunitense, la progenitrice del circuito internazionale fondistico legato al nome della “grande mela”.

Migliaia di partecipanti si sono schierati al via della prova newyorkese, nella suggestiva location del George Washington Bridge, che collega Manhattan con Fort Lee. Tra le donne, la scalatrice di Bogotà ha prevalso nettamente sulle altre contendenti, conquistando un importante successo in una competizione di livello mondiale.

Sabato 16 maggio invece Filip Speybrouck ha vinto la cronometro individuale di 16 chilometri “Los TriAmigos” di Dudzel, in Belgio, con il tempo di 20'46”, distanziando di 28 secondi l'atleta che si è aggiudicato la piazza d'onore. Il 17 maggio Andrea Damaso ha ottenuto il secondo posto di categorianella cronometro alessandrina Ponti-Arzello.

 
 
Team Beraldo Green Paper Biomin: Zen secondo nella GF Giro d'Italia
 
“La Gazzella” coglie la piazza d'onore nella manifestazione che ha ricalcato il percorso della 16a tappa del Giro d'Italia del prossimo 26 maggio. Prova generosa del corridore vicentino. Bene anche Pinton (7°) e Muraro (10°). 
 

Enrico Zen sul podio della Granfondo Giro d'Italia Mortirolo (ph Luca Gianatti - Sondrio)
 

19 maggio aprile 2015, Lugo di Vicenza (Vi) – Il Team Beraldo Green Paper Biomin è salito nuovamente sul podio: domenica 17 maggio è stato infatti Enrico Zen ad ottenere la piazza d'onore della Granfondo Giro d'Italia Mortirolo.

La manifestazione ha ripercorso il tracciato da Pinzolo all'Aprica che sarà teatro della 16a tappa del Giro d'Italia del prossimo 26 maggio, con cinque importanti salite da scalare: Campo Carlo Magno, Passo del Tonale, Passo dell'Aprica, Passo del Mortirolo e ancora Passo dell'Aprica, per un totale di 175 chilometri e 4407 metri di dislivello.

I migliori atleti si sono dati battaglia già sul corso della prima ascesa, dove il gruppetto dei battistrada si è notevolmente assottigliato. La selezione è stata progressiva nel passaggio all'Aprica, ma a decidere le sorti della gara è stato il Mortirolo.

Lombardi ha attaccato sulle dure rampe della salita valtellinese, ma “la Gazzella” Zen non si è data per vinta: dopo aver scollinato appena 20 secondo dopo il romagnolo, il portacolori del Team Beraldo Green Paper Biomin si è riportato sull'avversario nel corso della discesa verso Edolo.

I due si sono contesi così il primato nella risalita al Passo dell'Aprica, con il generoso Zen che si è attestato in seconda posizione.

Alcuni minuti dopo sono transitati sotto il traguardo anche Cristian “l'Albatros” Pinton Carlo “la Lepre” Muraro, rispettivamente a settimo e al decimo posto.


 
www.facebook.com/TeamBeraldoSince1982



 ;



Foto
Camila Cortes sul podio della Granfondo Campagnolo New York (ph GFNY)
Tiziano Lombardi vittorioso sul traguardo dell'Aprica
JARNO WIDAR VINCE IL GIRO NEXT GEN A MATTHEW BRENNAN LA TAPPA FINALE TADEJ POGACAR ha vinto il GIRO D'ITALIA edizione 107 - TIM MERLIER [...] LA MAGLIA ROSA TADEJ POGACAR VINCE LA VENTESIMA TAPPA DEL GIRO [...] ANDREA VENDRAME VINCE LA DICIANNOVESIMA TAPPA DEL GIRO D’ITALIA [...]