L’Oman ritorna come tappa di apertura di stagione della Haute Route 2020 dal 6 all’8 marzo prossimi. pubblicato il 07/08/2019

cid:image001.png@01D54D3B.D440E690


 

L’Oman ritorna come tappa di apertura di stagione 

della Haute Route 2020 dal 6 all’8 marzo prossimi.

 

L’edizione 2019 ha registrato la partecipazione  262 ciclisti provenienti da 27 paesi

tra questi il pilota Jenson Button, campione del mondo di F1 2009.

 

Milano, 7 agosto 2019: La leggendaria ospitalità dell'Oman e la sua spettacolare bellezza naturale saranno di nuovo al centro della scena per a seconda edizione dell’Haute Route Oman in programma dal 6 all’8 marzo 2020. La magnifica catena montuosa dell'Oman, Al Hajar, offrirà ai ciclisti alcune delle salite più impegnative nel mondo - in particolare l'impegnativa ascesa dell'iconico Jebel Akhdar, che ha messo a dura prova e deliziato quanti hanno preso parte alla prima Haute Route Oman di sempre, all'inizio di quest'anno.

La sfida di tre giorni sarà di 260 km con 5,500 metri e più di dislivello, e il punto cruciale delle fasi 1 e 2 saranno le incredibili cime gemelle di Jebel Akhdar e Jebel Hatt, che fanno concorrenza ad alcune delle salite più conosciute al mondo come il Mont Ventoux, l'Alpe d'Huez e il Passo Dello Stelvio.

Per fare un confronto, il famoso Col du Tourmalet – un passaggio fondamentale del Tour de France –si presenta ai concorrenti con una salita di 19 km ed una pendenza media del 7,4%, la salita di Jebel Akhdar, la "Montagna Verde", offre una pendenza di 10,3 % con un dislivello di 1.411 metri.

La terza tappa è stata allungata rispetto al percorso del 2019 e inizierà quest’anno nell'antica città perduta di Tanuf, le cui suggestive rovine faranno da cornice a una tappa a cronometro di 30 km, che passa dalla grotta di Al Hoota in Al Hamra prima della salita fino al traguardo a Misfat Al Abriyeen.

Come sempre Haute Route offrirà a un gruppo internazionale di entusiasti ciclisti amatoriali la sua completa esperienza dei tour dei professionisti. L’'evento, inoltre, è supportato dall'esperienza organizzativa di livello mondiale di Oman Sail. Anche se è arrivato nella famiglia Haute Route solo nel 2019, l'Oman si è già guadagnato un posto sulla lista dei desideri di molti ciclisti nel mondo.

Il CEO di Oman Sail, David Graham, ha dichiarato: Siamo stati assolutamente soddisfatti del successo della prima Haute Route Oman, e abbiamo ricevuto un feedback a cinque stelle da tutto il gruppo. Il brillante supporto a livello nazionale per l'evento ci ha permesso di garantire i più elevati standard di sicurezza e di servizio e non vediamo l'ora di accogliere i ciclisti internazionali in Oman nel 2020 per fargli provare l’incredibile offerta ciclistica di questo splendido paese".

La prima edizione di Haute Route Oman ha attirato 262 ciclisti provenienti da 27 paesi, tra questi il pilota Jenson Button campione del mondo di F1 nel 2009. Come per il 56% dei partecipanti, è stata la prima Haute Route del plurivincitore di Grand Prix.

"L’Haute Route Oman è stata davvero una bella esperienza", ha affermato Button"Non ero sicuro di cosa aspettarmi prima di partecipare ed è stato incredibile. Pedalare in Oman ha superato tutte le mie aspettative: le salite sono state tra le più difficili che io abbia mai fatto e lo scenario mozzafiato e l'ospitalità della popolazione locale hanno posto l’Haute Route Oman al vertice delle mie esperienze ciclistiche preferite.”

L'innovativo evento del 2019 verrà ricordato anche per l’alta partecipazione femminile con il rapporto di 1 a 6, il più alto nella storia della Haute Route. La base di Haute Route Oman sarà di nuovo l’antica ma fiorente città di Nizwa, situata nel cuore della montuosa area interna dell'Oman.

Seguendo i ciclisti della Haute Route Oman, gli amici e le loro famiglie possono cogliere l'occasione per esplorare ulteriormente la grande bellezza naturale del Sultanato, che comprende molte miglia di costa spettacolare, dune ondulate, wadi d'acqua dolce e molti siti storici, antichi e culturali.

Grazie ai numerosi voli diretti da molte città nel mondo verso Muscat, la capitale dell'Oman, alcuni esclusivi pacchetti viaggio consentiranno ai visitatori dell’Haute Route Oman di sperimentare l'ospitalità e la cultura dell’accoglienza per le quali l'Oman è meritatamente famoso nel mondo.


 

https://www.hauteroute.org/events/overview/oman-2020

 




 ;



Foto
L’Oman ritorna come tappa di apertura di stagione della Haute Route 2020 dal 6 all’8 marzo prossimi.
L’Oman ritorna come tappa di apertura di stagione della Haute Route 2020 dal 6 all’8 marzo prossimi.
L’Oman ritorna come tappa di apertura di stagione della Haute Route 2020 dal 6 all’8 marzo prossimi.
L’Oman ritorna come tappa di apertura di stagione della Haute Route 2020 dal 6 all’8 marzo prossimi.
JASPER PHILIPSEN VINCE LA 115^ MILANO-SANREMO Remco Evenepoel wins final stage of Paris-Nice Jonas Vingegaard vince la 59^ Tirreno-Adriatico. A Jonathan Milan [...] JONATHAN MILAN VINCE LA QUARTA TAPPA DELLA TIRRENO-ADRIATICO E [...]