Simona Parente e Odette Bertolin sul podio della GF Sportful Dolomiti Race (ph Play Full) |
19 giugno 2016, Forlì (Fc) – La Granfondo Sporful Dolomiti Race è sicuramente una delle prove più attese della stagione fondistica: la manifestazione con partenza e arrivo a Feltre (BL) è infatti la competizione più dura del calendario nazionale, con i 204 chilometri del suo tracciato più impegnativo, lungo i quali il dislivello positivo da superare è di oltre 4800 metri, che costituiscono una delle imprese più ambite da ogni ciclista praticante.
L'edizione 2016 della manifestazione veneta ha visto, per quanto riguarda la prova femminile, il dominio del Team Somec Mg. K Vis LGL: Simona Parente si è aggiudicata per distacco la vittoriasul percorso granfondo, distanziando le avversarie sulle prime salite del tracciato e amministrando l'ampio margine accumulato nella seconda parte di gara, fino a cogliere il successo a braccia levate.
La seconda classificata è stata la compagna di squadra Odette Bertolin, sempre tra le più combattive della formazione bianco-rossa. Bene anche Cristina Lambrugo, ottava, e Gabriella Emaldi, undicesima.
Barbara Lancioni invece è stata impegnata sul tracciato mediofondo, che misurava 134 chilometri e che proponeva oltre 3000 metri di dislivello. La scalatrice di Filottrano (An) ha saputo prevalere per distacco sulle rivali, tagliando in solitaria il mitico traguardo feltrino di Piazza Maggiore, festeggiando il successo con le braccia al cielo. Sempre sul percorso mediofondo bene anche Emanuela Bugli, settima.
|