L'esperienza di Giancarlo Perini al servizio della GF della Coppa Piacentina DOP pubblicato il 30/03/2016
 
L'esperienza di Giancarlo Perini al servizio della GF della Coppa Piacentina DOP
Quindici stagioni da professionista, numerose partecipazioni al Giro d'Italia, al Tour de France, alle grandi classiche del ciclismo e allo straordinario mondiale del 1992, in cui risultò fondamentale per la vittoria di Bugno: ecco Giancarlo Perini, organizzatore di successo della manifestazione di Carpaneto Piacentino (Pc) che il 10 aprile celebrerà la 12a edizione. 
 

Giancarlo Perini con Ilaria Lombardo, vincitrice della GF della Coppa Piacentina DOP nel 2015 (ph Play Full)

30 marzo 2016, Carpaneto Piacentino (Pc) La Granfondo della Coppa Piacentina DOP è un evento che ha saputo ritagliarsi nel tempo uno spazio di rilievo nel calendario fondistico italiano. Domenica 10 aprile si terrà la dodicesima edizione dell'evento ciclistico, a testimonianza della continuità sportiva della manifestazione.

Se la Granfondo della Coppa Piacentina DOP ha saputo crescere e migliorarsi, consolidando anche la propria immagine e notorietà nel tempo, un grande merito va riconosciuto allo staff della ASD Team Perini Bike, coordinato dalla competenza di Giancarlo Perini.

Perini, originario di Carpaneto Piacentino (Pc), dove saranno collocati partenza e arrivo della granfondo, vanta un curriculum sportivo ammirevole, che ne sottolinea la grande esperienza, ma anche il grande amoreper il mondo del ciclismoquindici anni da corridore professionistaundici partecipazioni al Giro d'Italiadieci al Tour de France, tra cui spicca un brillante ottavo posto nel 1992, una alla Vuelta a Españasei al Tour de Suissedue presenze sia alla Milano-Sanremo che alla Parigi-Roubaixtre al Giro delle Fiandre.

Il 1992 fu sicuramente l'anno più luminoso della lunga avventura agonistica di Perini, che culminò con il generoso contributo dell'atleta emiliano alla vittoria iridata di Bugno a Benidorm: fu infatti proprio Perini a “ricucire” sui quattro fuggitivi a pochi chilometri dal traguardo, riportando Bugno nel drappello di testa e pilotandolo poi fino a 200 metri dalla linea d'arrivo, in una delle più belle ed entusiasmanti volate del ciclismo mondiale.

Al termine della carriera come corridore Perini rivestì per nove stagioni il ruolo di allenatore in alcune delle più importanti squadre professionistiche, prima di iniziare un'attività autonoma proprio nella sua città natale, con un ampio negozio dedicato al mondo della bicicletta e con la produzione di telai che portano il suo nome.

La conoscenza diretta del ciclismo in tutte le sue declinazioni e la grande passione per il mondo delle due ruote di Giancarlo Perini sono state così messe al servizio della Granfondo della Coppa Piacentina DOP, a garanzia di un evento di indiscussa qualità per tutti i suoi partecipanti, che ritroveranno in quel di Carpaneto Piacentino proprio Perini in persona, a dirigere sul posto l'efficiente macchina organizzativa della manifestazione.

Le iscrizioni alla Granfondo della Coppa Piacentina DOP sono possibili alla quota di 40 euro. Le modalità di registrazione e pagamento sono dettagliate nell'apposita sezione del sito web della manifestazione.

Tutte le informazioni sulla Granfondo della Coppa Piacentina DOP sono disponibili sul sito ufficiale dell'evento.




 ;

JARNO WIDAR VINCE IL GIRO NEXT GEN A MATTHEW BRENNAN LA TAPPA FINALE TADEJ POGACAR ha vinto il GIRO D'ITALIA edizione 107 - TIM MERLIER [...] LA MAGLIA ROSA TADEJ POGACAR VINCE LA VENTESIMA TAPPA DEL GIRO [...] ANDREA VENDRAME VINCE LA DICIANNOVESIMA TAPPA DEL GIRO D’ITALIA [...]