Le grandi montagne attendono “La Campionissimo” pubblicato il 21/06/2016
 
Le grandi montagne attendono “La Campionissimo”
Domenica 26 giugno il via della manifestazione da Aprica (So). Tre i percorsi di gara, che scaleranno alcune tra le più leggendarie salite alpine: granfondo e mediofondo conquisteranno Gavia e Mortirolo. Le partenze da via Roma saranno divise, a seconda del percorso scelto. 

La salita al Passo di Gavia (ph Play Full)

21 giugno 2016, Aprica (So) – Si avvicina sempre più la data del 26 giugno e sale l'adrenalina nell'attesa de “La Campionissimo”, che tra pochi giorni vedrà i suoi partecipanti chiamati all'impresa di conquistare alcune delle salite più leggendarie del ciclismo.

La granfondo avrà partenza e arrivo ad Aprica (So) e i suoi concorrenti potranno affrontare il tracciato loro più congeniale tra i tre percorsi disegnati tra i fantastici panorami alpini e caratterizzati dalle ascese lungo le quali sono state scritte pagine memorabili della storia del ciclismo.

Attesi moltissimi stranieri: saranno ben 37 le nazionalità rappresentate al via, con molti partecipanti che raggiungeranno Aprica anche dalle regioni del Far East asiatico.

Alle ore 7.30 lo start da via Roma del percorso più impegnativo, lungo 175 chilometri e che affronterà il Passo di Gavia, il Passo del Mortirolo e il Valico di Santa Cristina, per un dislivello complessivo di 4500 metri.

Alle 7.40 prenderanno invece il via i concorrenti impegnati sul tracciato più breve, che misurerà 85 chilometri e che salirà al Mortirolo dal più abbordabile versante di Monno, anziché da quello più impervio di Mazzo in Valtellina, affrontato dagli altri due tracciati, e quindi al Valico di Santa Cristina, superando in tutto 1850 metri di dislivello.

Infine, alle 7.50, partirà anche il mediofondo, che nei suoi 155 chilometri conquisterà il Passo di Gavia e il Passo del Mortirolo, per un dislivello positivo che si attesterà a 3600 metri.

I partecipanti dovranno obbligatoriamente indossare in gara la maglia celebrativa dell'evento che verrà loro fornita, pena l'esclusione dall'ordine di arrivo della manifestazione.

La segreteria in loco dell'evento sarà collocata in via Magnolta ad Aprica, presso il Palazzetto dello Sport, e sarà operativa per le operazioni pre-gara venerdì 24 giugno, dalle 15.00 alle 19.00, sabato 25 giugno, dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 19.30, e domenica 26 giugno, dalle 5.30 alle 7.00.

Gli accompagnatori potranno assistere al passaggio dei concorrenti sul Mortirolo usufruendo del servizio navetta che porterà al passo a partire dalle ore 9.00 della domenica, con partenza presso il distributore Agip ad Aprica. In vetta al Mortirolo sarà collocato un punto di ristoro “Gourmet Valtellina”, dove sarà possibile degustare le specialità enogastronomiche locali, e un impianto audio, che incoraggerà i ciclisti e coinvolgerà chi sarà a fare il tifo a bordo strada. Il servizio di trasporto e l'accesso alla degustazione andrà richiesto entro le ore 18.00 di sabato 25 giugno presso l'Ufficio del Turismo di Aprica (So), versando un contributo di 10 euro.

I ciclisti potranno trovare un altro punto “Gourmet Valtellina” anche sul Passo di Gavia. Saranno comunque complessivamente otto i punti di rifornimento dislocati lungo i tracciati di gara.

Le premiazioni riconosceranno i meriti dei primi tre classificati assoluti, delle graduatorie maschili e femminili, di tutti e tre i percorsi. Per il percorso corto verranno premiati anche i primi tre classificati di ogni categoria, mentre mediofondo e granfondono premieranno i primi cinque di ogni fascia. Verrà consegnato un premio speciale anche a chi realizzerà il miglior tempo di scalata al Mortirolo da Mazzo in Valtellina. La classifica a squadre verrà redatta in base al numero di partecipanti e conferirà un premio alle prime tre società.

Le iscrizioni on-line a “La Campionissimo” chiuderanno alle ore 20.00 di mercoledì 22 giugno. Le modalità di registrazione e pagamento della quota di 60 euro sono descritte nell'apposita sezione del sito web della granfondo.

Il numero massimo di partecipanti ammesso è fissato in 2000 unità: qualora esso non venisse raggiunto entro il 22 giugno, le ultime adesioni verranno raccolte sul posto, negli orari di apertura della segreteria sopra riportati, con sovrapprezzo però di 10 euro.

Tutte le informazioni sulla granfondo “La Campionissimo” sono disponibili sul sito della manifestazione.

Segui la granfondo “La Campionissimo” su Facebook e su Twitter.


 



 ;

JARNO WIDAR VINCE IL GIRO NEXT GEN A MATTHEW BRENNAN LA TAPPA FINALE TADEJ POGACAR ha vinto il GIRO D'ITALIA edizione 107 - TIM MERLIER [...] LA MAGLIA ROSA TADEJ POGACAR VINCE LA VENTESIMA TAPPA DEL GIRO [...] ANDREA VENDRAME VINCE LA DICIANNOVESIMA TAPPA DEL GIRO D’ITALIA [...]