La S.C. Alfredo Binda firma la Granfondo Tre Valli Varesine pubblicato il 10/08/2016
 
La S.C. Alfredo Binda firma la Granfondo Tre Valli Varesine
Una società ciclistica, la Alfredo Binda, che si è sempre dedicata all'organizzazione di manifestazioni per professionisti e categorie giovanili in questo 2016 si lancia nell'organizzazione della prima edizione della Granfondo Tre Valli Varesine. L'evento, che vedrà la partenza da Via Daniele Manin a Varese il 25 settembre, proporrà due percorsi: il granfondo e il mediofondo. Le iscrizioni sono disponibili online. 

Logo della Granfondo Tre Valli Varesine
 

9 Agosto 2016, Varese (Va) – Una storia lunga più di ottant'anni quella della Società Ciclistica Alfredo Binda. Fondata nel 1929 da Alfredo Binda, personaggio che ha segnato la storia del ciclismo eroico nella prima metà del 1900, si è fatta conoscere a livello internazionale per l'organizzazione della storica corsa per professionisti Tre Valli Varesine. Inoltre la Società collabora all'allestimento del Trittico Regione Lombardia, circuito di tre manifestazioni di cui la Tre Valli Varesine è la “gara regina”.

Grazie al ottimo lavoro svolto in tutti questi anni, nel 2008, l'Unione Ciclistica Internazionale ha assegnato alla S.C. Alfredo Binda l'organizzazione del Campionato del Mondo di Ciclismo su strada a Varese. Fu un mondiale indimenticabile per i colori azzurri e per tutti gli appassionati di ciclismo, che ricorderanno quella giornata grazie alla grande impresa di Alessando Ballan che, a meno di tre chilometri dall'arrivo, con un'azione da finisseur andò a vincere il Mondiale sopravanzando l'altro italiano Damiano Cunego e il danese Matti Breschel.

In dimensione minore rispetto ad un Mondiale, nel 2014, la Società si è occupata anche dell’organizzazione del Campionato italiano femminile su strada, sia categoria Juniores che élite.

La S.C. Alfredo Binda nella sua storia non ha mai dimenticato di organizzare eventi che guardassero al panorama ciclistico giovanile. Altra manifestazione di vanto, che ormai è un appuntamento fisso del calendario degli allievi italiano, è la Piccola Tre Valli Varesine. Svoltasi quest'anno il 25 aprile, ha visto ai nastri di partenza ben 110 allievi che si sono sfidati su di una distanza di 60 chilometri e che ha visto trionfare l'ossolano Samuele Rubino.

Sempre rivolgendosi ai giovani in questo 2016 la Binda ha organizzato il 2° Circuito Luinese dedicato alla categoria giovanissimi, il campionato provinciale esordienti a Varano Borghi e il 2° Trofeo Veneto Banca e esordienti.

Per quanto riguarda la categoria degli amatori, quest'anno oltre ad eventi come la 4ª Granfondo Tre Valli Varesine Offroad, la Ciclostorica e Randonnee “Sulle Strade di Alfredo Binda”, la 2° Cicloscalata ALICe-VArese e la 1ª Cronoscalata Tre Croci, la S.C. Alfredo Binda ha voluto alzare il livello organizzando la 1ª Granfondo Tre Valli Varesine.

La manifestazione, che si svolgerà il 25 settembre, vedrà la partenza da Via Daniele Manin a Varese e si snoderà lungo le classiche colline del varesotto. Saranno due i percorsi proposti: il mediofondo di 103 chilometri con 1500 metri di dislivello e il granfondo di 156 chilometri con 2500 metri di dislivello in cui gli attesi numerosi partecipanti potranno darsi battaglia.

Le iscrizioni, le quali sono state aperte il 18 aprile scorso, sono disponibili online ad una quota di 40 euro fino al 31 Agosto, dopodiché subiranno una maggiorazione.

Si ricorda di verificare orari e quote sul sito della manifestazione costantemente aggiornato.

Tutte le informazioni e modalità di iscrizione sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione.

Segui la Granfondo Tre Valli Varesine anche su Facebook.


 



 ;

JARNO WIDAR VINCE IL GIRO NEXT GEN A MATTHEW BRENNAN LA TAPPA FINALE TADEJ POGACAR ha vinto il GIRO D'ITALIA edizione 107 - TIM MERLIER [...] LA MAGLIA ROSA TADEJ POGACAR VINCE LA VENTESIMA TAPPA DEL GIRO [...] ANDREA VENDRAME VINCE LA DICIANNOVESIMA TAPPA DEL GIRO D’ITALIA [...]