La Granfondo Torino invade Piazza Castello pubblicato il 06/09/2015
 
La Granfondo Torino invade Piazza Castello
Con 2600 iscritti e 2100 partiti va in porto la prima edizione della Granfondo Torino. Il polacco Hubert Krys e la bergamasca Manuela Sonzogni vincono la granfondo. I torinesi Jacopo Padoan e Ilaria Veronese si aggiudicano la mediofondo. La BePink LaClassica domina tra le società. 
 
 
Piazza Castello letteralmente invasa dai ciclisti della Granfondo Torino (ph Play Full)

6 settembre 2015, Torino – E' stata una splendida giornata di sole di fine estate ad accogliere i 2100 ciclisti, dei 2600 iscritti, che domenica 6 settembre hanno letteralmente invaso Piazza Castello, pronti per prendere parte alla 1ª Granfondo Internazionale Torino. Un evento nato grazie alla spinta di Torino Capitale Europea dello Sport, ma che vuole diventare un appuntamento fisso per il ciclismo torinese.

Un colpo d'occhio senza pari è stata la vasta massa di ciclisti, vestiti con la maglia ufficiale della manifestazione, ospitati nelle griglie a serpentina. A guardare incuriositi tutti questi cavalieri e i loro cavalli in carbonio sono stati Palazzo Reale e Palazzo Madama, ancora memori delle riunioni risorgimentali dedicate all'Unità d'Italia.

Alle 8.10, con una decina di minuti di ritardo necessari per organizzare la mobilità dei 70 mezzi al seguito della corsa, il folto gruppo si è mosso lungo via Po, dove i binari del tram sono stati prontamente tappati per evitare che divenissero un pericolo.

Pochi chilometri e da piazza Crimea la corsa parte ufficialmente con l'ascesa al Colle della Maddalena.

dettare il ritmo è il lucchese Stefano Cecchini (La Bagarre-Ciclistica Lucchese) che dà il la per l'evasione della fuga di giornata. A scollinare sono in quattroCecchini, appunto, insieme al compagno di squadra polacco Hubert Krys, il torinese Jacopo Padoan (Biemme Sport Team) e il bergamasco Antonio Camozzi (Team Isolmant).

I quattro procedono compatti guadagnando sempre più margine sul gruppetto degli inseguitori. Al bivio dei percorsiPadoan sceglie di svoltare per il percorso di mediofondo che va a vincere in solitaria in 3 ore 13'12", davanti al compagno di squadra Matteo Bordignon e al monregalese Leonardo Viglione (Team UCSA).

La corsa rosa ha visto la vittoria della torinese Ilaria Veronese (Team De Rosa Santini), davanti alla comasca Anita Manzato (Team Fausto Coppi Fermignano) e alla torinese Roberta Pilotto (Barbero Bike).

Restano quindi in tre sul percorso di granfondo e la velocità si mantiene comunque sempre elevata, tanto che a 20 chilometri dall'arrivo il vantaggio sugli inseguitori è ormai di quasi 10 minuti. Sulla salita che da Marentino porta a Sciolze, il polacco Krys aumenta l'andatura alla quale Camozzi non riesce a replicare e resta arretrato ben controllato da Cecchini. La salita di Superga sembra piana per il polacco che la cavalca senza problemi, giungendo a braccia alzate in fronte alla basilica di Superga in 4 ore 41'07". Cecchini, preferisce evitare il fair play e aumenta il passo andando a salire sul secondo gradino del podio; terza piazza per un deluso Camozzi.

Senza storia la gara femminile che vede il dominio della bergamasca Manuela Sonzogni (Team Isolmant), che precede sul traguardo la torinese Olga Cappiello (Team De Rosa Santini ) e la compagna novarese Sabrina De Marchi.

Tutto torinese il podio di società con il dominio del team BePink LaClassica, su la Gran Bike Veloclub e il Team NordOvest.

«Organizzare una manifestazione di questo livello e di questa entità in una città grande quanto Torino e in un territorio sinora vergine di tali eventi - spiega Vittorio Mevio del Gs Alpi, a capo dell'organizzazione - è cosa veramente impegnativa, ma siamo riusciti a portare a termine un buon lavoro. Tutti i ciclisti sono rimasti soddisfatti, soprattutto del percorso e della sicurezza garantita. Non posso quindi che essere soddisfatto della riuscita finale di questa granfondo. Doverosi sono i ringraziamenti a tutti coloro che hanno dato il loro contributo per questa manifestazione. In primis il Comune di Torino e la sua amministrazione, così come i sindaci e le amministrazioni dei 42 comuni toccati dai due percorsi che si sono veramente fatti in quattro reperendo il personale necessario alla sicurezza. Un ringraziamento va anche alla Proloco di Torino per il volontari messi a disposizione. Da non dimenticare la Polizia Stradale per avere messo a disposizione numerose moto al seguito della corsa. Sono consapevole delle migliorie da apportare e già da lunedì lavoreremo per una seconda edizione ancora più fantastica»

L'appuntamento con la seconda edizione della Granfondo Torino è fissato per domenica 4 settembre 2016.

Tutte le informazioni sulla Granfondo Internazionale Torino sono disponibili sul sito

Segui la Granfondo Torino su Facebook

e su Twitter 

 


 
www.granfondotorino.com

 
 
Biemme Sport Team: Padoan vince a Torino!
Jacopo Padoan si impone nella mediofondo della GF Torino, con un fantastico arrivo in solitaria. Ad accompagnarlo sul podio Matteo Bordignon, secondo. 

Padoan e Bordignon, primo e secondo nella mediofondo della GF Torino (ph Play Full)
 

7 settembre 2015, Lonato del Garda (Bs) – Jacopo Padoan ha potuto festeggiare la vittoria nella gara di casa, la Granfondo Internazionale Torino, domenica 6 settembre, godendosi il successo nel modo più emozionante per ogni corridore: l'arrivo in solitaria.

Il portacolori del Biemme Sport Team non ha avuto esitazioni quando sulla prima asperità di giornata è stato sferrato l'attacco che si sarebbe poi rivelato decisivo: sulle rampe della “Maddalena” si sono sganciati infatti quattro atleti, tra cui proprio Padoan. Al bivio dei percorsi il giovane torinese è stato l'unico a prendere la via della mediofondo, andando poi a cogliere la vittoria sul traguardo posto in prossimità della Basilica di Superga.

A raggiungerlo sul podio, concludendo la prestazione a una manciata di minuti, il compagno di squadra Matteo Bordignonsecondo.

Presenti alla manifestazione piemontese anche Flavio Busato e Davide Bontempi. PerBusato buona prova con il quinto posto di categoria. Bruno Baccinelli, Daniele Massardi e Marco Penna hanno invece preso parte alla GF Scott a Piacenza, dove Massardi ha centrato il terzo gradino del podio della propria fascia di appartenenza.

 
 
Team De Rosa Santini: Veronese e Cappiello protagoniste!
Ilaria Veronese si aggiudica la mediofondo della GF Torino, Olga Cappiello è seconda sul percorso più lungo, Sabrina De Marchi terza. La Cappiello vince anche la Cronometro di Passatore (Cn). Buoni risultati anche alla GF Scott. 

Ilaria Veronese vince la mediofondo della GF Torino (ph Play Full)
 

7 settembre 2015, Milano – Le ragazze del Team De Rosa Santini sono state ancora in grande evidenza sui campi di gara nel fine settimana del 5 e del 6 settembre.

Nella giornata di sabato Olga Cappiello si è imposta nella cronometro individuale di Passatore (Cn), confermando ancora una volta le proprie doti di passista e la grande attitudine alle prove contro il tempo.

Domenica la formazione nero-arancio-blu si è divisa invece su due fronti, partecipando alla GF Torino e alla GF Scott. La manifestazione piemontese ha visto l'affermazione per distacco di Ilaria Veronese sul percorso mediofondo: la giovane promessa del Team De Rosa Santini ha colto così la sua quarta vittoria stagionale nell'attività di fondo. Sul percorso più impegnativo invece Olga Cappiello e Sabrina De Marchi hanno occupato il secondo e il terzo gradino del podio assoluto.

Piacenza ha invece accolto la GF Scott, dove, in campo femminile, hanno saputo distinguersi Chiara Costamagna Lorenzina Rosset, che grazie al sesto e al settimo posto assoluti nella mediofondo hanno conquistato rispettivamente la piazza d'onore e il terzo posto nella propria categoria. Nella granfondo invece è stata Raffaella Palombo a ottenere la terza piazza nella propria fascia di appartenenza, in virtù del sesto posto assoluto.

In campo maschile buona prova per Yuri Droz (14°) e Andrea Capelli (15°) con il risultato che è valso a Droz il terzo posto di categoria. Bene anche Alfredo Bonfigliosecondo nella propria fascia. Roberto Napolitano ha saputo invece imporsi nella cicloscalata al Mottarone, conquistando il primo posto assoluto. Filip Speybrouck ha sfiorato il podio nella cronometro del Mondiale UCI ad Aalborg, in Danimarca, piazzandosi al quarto posto, risultato comunque incoraggiante in vista del tentativo del record dell'ora che il belga ha in programma per il 6 ottobre.


 
 



 ;

JARNO WIDAR VINCE IL GIRO NEXT GEN A MATTHEW BRENNAN LA TAPPA FINALE TADEJ POGACAR ha vinto il GIRO D'ITALIA edizione 107 - TIM MERLIER [...] LA MAGLIA ROSA TADEJ POGACAR VINCE LA VENTESIMA TAPPA DEL GIRO [...] ANDREA VENDRAME VINCE LA DICIANNOVESIMA TAPPA DEL GIRO D’ITALIA [...]