La Cappiello e la Magnaldi trionfano ai piedi del Cervino pubblicato il 29/06/2015
 
La Cappiello e la Magnaldi trionfano ai piedi del Cervino
Olga Cappiello ed Erica Magnaldi dominano la Cervino Cycling Marathon, vincendo rispettivamente la granfondo e la mediofondo. Sul podio assoluto anche Raffaella Palombo, seconda sul tracciato lungo, e Chiara Costamagna, terza in quello corto.

Olga Cappiello trionfa a Breuil-Cervinia (ph ACMediaPress)
 

29 giugno 2015, Milano – Ancora una brillante doppietta per il Team De Rosa Santini: domenica 28 giugno le ragazze della formazione nero-arancio-blu hanno conquistato due fantastici successi nellaCervino Cycling Marathon, portando così a venti il numero di vittorie assolute della squadra nella stagione 2015.

La prova valdostana ha preso il via da Maen, frazione di Valtournenche, mentre l'arrivo era posto ai 2000 metri di Breuil-Cervinia, con gli ultimi chilometri di gara che hanno riproposto il finale della spettacolare 19a tappa del Giro d'Italia del 29 maggio. Tutti i partecipanti, oltre alla durezza dei percorsi, hanno dovuto fare i conti anche con un caldo che ha reso ancor più ostica la gara.

Erica Magnaldi ha fatto il vuoto già sulla prima salita, l'ascesa al San Pantaleon, e dopo un breve tratto vallonato ha svoltato per la mediofondo, aggredendo la lunga risalita a Breuil-Cervinia e andando a vincere per distacco la sua nona prova fondistica stagionale. Ad accompagnarla sul podio la compagna di squadra Chiara Costamagna, terza: il primo podio assoluto della giovane cuneese ne ha premiato la crescita sportiva maturata nel corso della annata. Lorenzina Rosset ha invece dovuto arrendersi ai crampi, che hanno colpito moltissimi atleti a causa della grande calura, concludendo però in sesta posizione. Presente sulla mediofondo anche Stefania Zardin.

La granfondo invece ha visto protagonista Olga Cappiello, che dopo aver preso margine sulla prima salita, ha incrementato il vantaggio sull'ascesa da Aosta a Pila, per poi gestire il margine nel finale di corsa. Anche la melfitana ha dovuto combattere contro i crampi negli ultimi chilometri, riuscendo però a conquistare la sua quinta vittoria nel corso del 2015. Alla piazza d'onore Raffaella Palombo, autrice di una generosa prestazione.

In campo maschile nella granfondo si sono distinti Yuri Droz e Gianandrea Azario, rispettivamente nono e quindicesimo, con il piazzamento assoluto che è valso ad Azario il secondo posto di categoria.

La Cervino Cycling Marathon ha premiato anche la folta presenza del Team De Rosa Santini con il terzo posto nella classifica per società.

La russa Ekaterina Chugunkova è stata invece impegnata ne “La Campionissimo”, granfondo svoltasi sempre il 28 giugno ad Aprica (So). Nel tracciato più breve la moscovita si è aggiudicata il settimo posto nella graduatoria femminile e il terzo nella propria fascia di appartenenza.

Dal 12 al 20 giugno Piero Colombo ha partecipato all'Alta Via Stage Race, corsa a tappe off-road che ha attraversato l'arco alpino dei monti liguri. Il portacolori della formazione milanese ha ottenuto l'ottavo posto assoluto, piazzandosi così primo nella categoria Elite Man.

Per il reparto triathlon, Alberto Mizzotti ha concluso l'impegnativo Ironman di Klagenfurt, in Austria.

I prossimi appuntamenti sportivi del Team De Rosa Santini saranno la Maratona Dles Dolomites e La Montblanc, domenica 5 luglio.




 ;

JARNO WIDAR VINCE IL GIRO NEXT GEN A MATTHEW BRENNAN LA TAPPA FINALE TADEJ POGACAR ha vinto il GIRO D'ITALIA edizione 107 - TIM MERLIER [...] LA MAGLIA ROSA TADEJ POGACAR VINCE LA VENTESIMA TAPPA DEL GIRO [...] ANDREA VENDRAME VINCE LA DICIANNOVESIMA TAPPA DEL GIRO D’ITALIA [...]