Siena, 6 marzo 2022 - Nelle tre precedenti manifestazioni a cui ha partecipato, ha dimostrato di aver raggiunto un ottimo stato di forma. Si è aggiudicato il successo alla Gran Fondo Diano Marina e il secondo posto alla Gran Fondo Loano. Domenica scorsa, alla Granfondo Internazionale Laigueglia Lapierre si è sacrificato per la squadra effettuando un tremendo forcing in salita per annullare il tentativo di fuga di un avversario e poi cedere su Colla Micheri.
Oggi a Siena ha attaccato sin dal primo settore di sterrato. Alla sua ruota si è portato Mattia De Marchi che si è poi staccato a causa di una foratura. Durante la parte centrale della gara è stato raggiunto dai primi quattro inseguitori. Il drappello di testa ha trovato l'accordo sino ai 25 chilometri all'arrivo, quando anche Tommaso Elettrico, Manuel Senni e Mattia De Marchi riuscivano a portarsi sul gruppo di testa.
"Io ho forzato il ritmo di gara nel tratto più impegnativo di Via Santa Caterina. Non essendo molto veloce volevo evitare l'arrivo in volata del drappello. Mattia De Marchi è stato l'unico che è riuscito a rimanere alla mia ruota e negli ultimi metri sono riuscito a superarlo e conquistare questo prestigioso successo".
Il piacentino Luca Chiesa, approdato quest'anno alla neonata formazione amatoriale Vivo MG.K Vis Dal Colle, lo scorso anno si era aggiudicato la cinquantesima edizione della Nove Colli.
E la storia continua.....