Il 9 luglio si va in quota con la Granfondo La Fausto Coppi le Alpi del Mare (ph Play Full) |
27 Dicembre 2016 – Sarà estate, e più precisamente il 9 luglio, quando il Nord Ovest Road Cup farà tappa a Cuneo per la Granfondo La Fausto Coppi Le Alpi del Mare.
La manifestazione cuneese dedicata all' “Airone”, sarà valida come terza prova del circuito e vedrà i granfondisti darsi battaglia sulle prestigiose salite che trovano dimora sulle Alpi Cozie.
Come da tradizione saranno due i percorsi molto impegnativi che verranno proposti, con il Colle Fauniera, che sarà il punto chiave di entrambi i percorsi.
I due tracciati partiranno dalla centralissima e caratteristica piazza Galimberti di Cuneo, per poi dividersi dopo aver attraversato il ponte sullo Stura, a poco più di un chilometro dalla partenza.
Il mediofondo, lungo complessivamente 111 chilometri con 2510 metri di dislivello, vedrà i granfondisti prendere immediatamente la direzione del Colle Fauniera. Scollinato questa lunga e spettacolare ascesa, i partecipanti si lanceranno lungo la stretta e molto tecnica discesa che, attraverso il Vallone dell'Arma, li condurrà verso Demonte. A questo punto, la salita della Madonna del Colletto, sarà l'ultimo vero sforzo, prima di tagliare la linea traguardo.
Il granfondo, di 177 chilometri con 4125 metri di dislivello, invece prima di andare ad affrontare il Colle della Fauniera e la Madonna del Colletto, vedrà i granfondisti impegnarsi nella scalata al Santuario di Valmala e a La Piatta Soprana.
Una granfondo da veri “camosci”, dove salite e splendidi panorami alpini non mancheranno di certo.
Il calendario 2017 del Nord Ovest Road Cup, come già presentato, vedrà in programma cinque manifestazioni, che nell'ordine saranno:
-
12.03 – Granfondo Alassio SIXS
-
14.05 - Granfondo Novara "Marcello Bergamo"
-
09.07 - Granfondo La Fausto Coppi Le Alpi del Mare
-
03.09 - Granfondo Torino
-
01.10 – Granfondo Tre Valli Varesine
Tutte le informazioni sulle manifestazioni, sui costi di abbonamento e sulle possibili combinate con altri circuiti sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione.
Segui il Nord Ovest Road Cup anche su Facebook.
|