Granfondo “La Campionissimo”: l'anno del Mortirolo pubblicato il 23/06/2016
 
Granfondo “La Campionissimo”: l'anno del Mortirolo
Una frana che incombe su Santa Caterina Valfurva vieta il passaggio della granfondo La Campionissimo, che si avvale così del percorso alternativo. Si scalerà per due volte il Mortirolo da due versanti diversi. Massima sicurezza sul percorso. 

Il Mortirolo verrà affrontato due volte, prima dal versante di Monno, poi da quello classico di Mazzo (ph Play Full)

23 giugno 2016, Aprica (So) – L'edizione 2016 de La Campionissimo, che prenderà il via domenica 26 giugno da Aprica, sarà ricordata come quella "del doppio Mortirolo".

I montanari lo sanno: la montagna vive e, come tutti gli esseri viventi, si muove.

La gigantesca frana del Ruinon, nel territorio comunale di Valfurva (Sondrio), che da circa 15 anni incombe sulla vallata, in questi giorni di forte maltempo si è risvegliata con uno scivolamento a valle di circa 60 centimetri in 24 ore. Così, la strada che conduce al passo Gavia, via di collegamento fra l’alta Valtellina e la provincia di Brescia, è rimasta chiusa per parecchi giorni e solo oggi il Prefetto della Provincia di Sondrio ne ha disposto la riapertura, escludendo però il passaggio di qualsiasi evento sportivo, così come indicato nell'Ordinanza n. 80/2016 che indica: «IL DIRIGENTE, a seguito di comunicazione di Regione Lombardia del superamento del livello di soglia geotecnica di criticità elevata ai sensi del piano particolareggiato per la frana del Ruinon, così come aggiornato con piano di emergenza per la frana del Ruinon [...]. DISPONE • la revoca immediata della propria ordinanza n. 79/2016; • la chiusura della strada provinciale n. 29 "del passo del Gavia" nel tratto dal km. 5+500 al km. 11+400, dalle ore 21.00 alle ore 6.00 di ogni giorno a partire da oggi 21 giugno 2016. Negli altri orari sarà effettuato un costante monitoraggio visivo a cura dei volontari della protezione civile, coordinati dal gruppo protezione civile del comune di Valfurva. [...]. Finché permane l’elevata criticità sul tratto di strada in oggetto è fatto divieto di transito per manifestazioni sportive. [...]». E' possibiile leggere l'intera Ordinanza sul sito della Provincia di Sondrio.

A questo punto di rende impossibile la scalata al Passo Gavia in quanto sarebbe chiusa la strada di discesa verso Bormio.

Ecco quindi entrare in scena lo storico "percorso alternativo", che Vittorio Mevio, patron del Gs Alpi, la società organizzatrice, ogni anno fa autorizzare assieme al percorso ufficiale, nel malaugurato caso che il Passo Gavia fosse impercorribile per qualsiasi motivo (esempio nevicate notturne del sabato precedente la manifestazione).

L'edizione 2016 sarà quindi ricordata per la doppia scalata al Mortirolo. I percorsi assumeranno così i seguenti connotati.

Si partirà da Aprica in direzione Edolo, dove inizierà la scalata lungo la Val Camonica. A Monno si svolterà a sinistra per affrontare la prima ascesa al Mortirolo (quella che ha sempre scalato il percorso corto della manifestazione). Raggiunta la cima del Mortirolo, il percorso corto continuerà verso Trivigno, quindi scenderà ad Aprica per poi affrontare il Santa Cristina, senza subire variazioni. Il percorso di mediofondo e granfondo svolteranno invece verso destra in direzione Mazzo e, dopo un paio di chilometri, svolteranno nuovamente, ma verso Tiolo. Giunti nel fondovalle valtellinese, svolteranno sinistra verso Mazzo, dove si riprenderà il percorso originario, affrontando la scalata al Mortirolo canonica, per poi poi dirigersi verso Trivigno e scendere ad Aprica. Qui i mediofondisti si fermeranno, mentre i granfondisti proseguiranno verso la scalata al Santa Cristina.

Una variante comunque impegnativa, anche se meno affascinante, ma che saprà regalare ai partecipanti l'emozione di un percorso totalmente blindato. Tutto il personale previsto lungo il Passo Gavia, verrà infatti dirottato sulla variante.

Cambierà anche la sequenza della partenza. I primi a partire, alle 7.30, saranno i GRANFONDISTI, mentre alle 7.40 partiranno i MEDIOFONDISTI. Alle 7.50 sarà quindi la volta di chi ha scelto il percorso CORTO.

«Sono anni che il Prefetto mi autorizza anche il percorso alternativo senza che venga utilizzato - spiega Mevio - e quest'anno, ahimè, è il momento di tirarlo fuori dal cassetto. La doppia scalata al Mortirolo sarà comunque un bell'osso duro per molti, che tiene alta la sfida verso il percorso. Un escamotage che ci permette di salvare la manifestazione e la corsa, a differenza di tante altre manifestazioni sportive locali, che hanno dovuto annullare tutto».

Resta comunque invariato tutto il programma e i vari eventi collaterali, restando una bellissima festa di grande ciclismo.

Per approfondire, qui un articolo che spiega la situazione della frana.

Si ricorda che il numero massimo di partecipanti ammesso è fissato in 2000 unità: le ultime adesioni verranno raccolte sul posto, negli orari di apertura della segreteria sotto riportati, con sovrapprezzo però di 10 euro.

La segreteria in loco dell'evento sarà collocata in via Magnolta ad Aprica, presso il Palazzetto dello Sport, e sarà operativa per le operazioni pre-gara venerdì 24 giugno, dalle 15.00 alle 19.00, sabato 25 giugno, dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 19.30, e domenica 26 giugno, dalle 5.30 alle 7.00.

Tutte le informazioni sulla granfondo “La Campionissimo” sono disponibili sul sito della manifestazione

Segui la granfondo “La Campionissimo” su Facebook

e su Twitter 


 



 ;

JARNO WIDAR VINCE IL GIRO NEXT GEN A MATTHEW BRENNAN LA TAPPA FINALE TADEJ POGACAR ha vinto il GIRO D'ITALIA edizione 107 - TIM MERLIER [...] LA MAGLIA ROSA TADEJ POGACAR VINCE LA VENTESIMA TAPPA DEL GIRO [...] ANDREA VENDRAME VINCE LA DICIANNOVESIMA TAPPA DEL GIRO D’ITALIA [...]