Gran Fondo Stelvio Santini ad Enrico Zen ed Erica Magnaldi pubblicato il 08/06/2015
 
 
Team Beraldo Green Paper Biomin: Zen mette la terza sullo Stelvio
 
Terzo successo in otto giorni per il portacolori della formazione vincentina, che fa sua anche la GF Stelvio Santini. Decisiva l'ultima ascesa al Passo dello Stelvio: sulla Cima Coppi d'Italia “la Gazzella” fa il vuoto e va a vincere in solitaria. 
 

Enrico Zen trionfa sul Passo dello Stelvio (ph FotoStudio3 – www.fotostudio3.com)
 

8 giugno 2015, Lugo di Vicenza (Vi) – Inarrestabile Enrico Zen: l'alfiere del Team Beraldo Green Paper Europa Biomin ha messo a segno un filotto impressionante di vittorie, aggiudicandosi tre granfondo in soli otto giorni, imponendosi prima al Giro delle Valli Monregalesi, poi alla GF Damiano Cunego e quindi anche alla GF Stelvio Santini.

L'ultima gara si è svolta domencia 7 giugno, sul durissimo tracciato da 175 chilometri e oltre 4000 metri di dislivello, con partenza a Bormio (So) e arrivo in vetta al Passo dello Stelvio, a quota 2758 metri, dopo l'ascesa a Teglio e dopo aver affrontato l'impervio versante del Passo del Mortirolo da Tovo di Sant'Agata.

E' stata proprio la prima salita a scremare il gruppo, arrivato a ranghi compatti ai piedi della stessa, ma le micidiali rampe del Mortirolo, con pendenze al di sopra del 20%, hanno assottigliato il numero dei pretendenti al successo finale, riducendolo a pochissime unità, tra cui era presente però il portacolori della formazione vicentina.

La corsa si è decisa sullo Stelvio, dove “la Gazzella” ha attaccato ripetutamente fino a restare solo al comando, producendosi così in una cavalcata trionfale lungo i tornanti della “Cima Coppi” d'Italia. All'arrivo infatti il cronometro ha fatto registrare quasi tre minuti di vantaggio sul secondo classificato, il romagnolo Lombardi, decretando il pieno successo dell'atleta del Team Beraldo Green Paper Biomin.

Buon piazzamento anche per Cristian “l'Albatros” Pinton, che nell'impegnativa prova alpina si è piazzato al quindicesimo posto.


 
www.facebook.com/TeamBeraldoSince1982
 
 
Stelvio e Oltrepò, la Magnaldi e la Cappiello siglano due nuove vittorie!
Erica Magnaldi vince sullo Stelvio, Olga Cappiello si impone a Voghera (Pv). Nella GF Stelvio Santini la squadra grande protagonista anche con i piazzamenti della Rosset, della Palombo e della Bossola. In campo maschile a podio Napolitano e Canella, bene Droz. Nella Vigneti d'Oltrepò Marathon sul podio anche la De Marchi. 

Erica Magnaldi vince sullo Stelvio (ph FotoStudio3 – www.fotostudio3.com)
 

8 giugno 2015, Milano – Il Team De Rosa Santini ha aggiunto altre due vittorie al suo già ricco palmares 2015, portando così a sedici il numero di affermazioni assolute nel mondo delle granfondo. Domenica 7 giugno sono state, ancora una volte, le ragazze della formazione nero-arancio-blu a salire sul gradino più alto del podio, in occasione della GF Stelvio Santini e della Vigneti d'Oltrepò Marathon.

La prima delle due manifestazioni, partita da Bormio (So), offriva tre percorsi di gara: tutti avevano in comune l'ascesa finale al Passo dello Stelvio, la Cima Coppi d'Italia e il secondo valico alpino in Europa, con i suoi 2758 metri di quota. Presenti al via ben ventisei elementi del Team De Rosa Santini, che oltre a un folto gruppo di italiani ha schierato alla partenza anche atleti da Austria e Belgio.

Erica Magnaldi è stata impegnata sul tracciato più breve, dove si è imposta nella graduatoria femminile vincendo per distacco. Ad accompagnarla sul podio Lorenzina Rosset, terzaRaffaella Palombo e Valentina Bossola hanno invece affrontato il percoso mediofondo, da 137 chilometri e oltre 3000 metri di dislivello. Le due portacolori del Team De Rosa Santini si sono aggiudicate rispettivamente la piazza d'onore e il terzo posto.

In campo maschile invece a tenere alto il nome della squadra ci hanno pensato Roberto Napolitano, terzo sul percorso corto e a una manciata di secondi dalla vittoria, e Marco Canella, terzo nella mediofondo e abile ad agguantare il piazzamento negli ultimi chilometri di salita, dopo che la gara aveva visto una fuga temeraria evadere dopo una sessantina di chilometri per poi spegnersi nel corso dell'ascesa finale. Yuri Droz ha affrontato il percorso più impegnativo della manifestazione, lungo 175 chilometri e con più di 4000 metri di dislivello, ottenendo un buon ottavo posto assoluto che gli è valso la terza piazza di categoria.

Il secondo appuntamento per il Team De Rosa Santini era in quel di Voghera (Pv), dove si è tenuta la Vigneti d'Oltrepò Marathon. In una gara caratterizzata da un caldo afoso che non pochi problemi ha provocato ai partecipanti, Olga Cappiello ha dominato nella corsa femminile, salendo sul podio insieme alla compagna di squadra, Sabrina De Marchi, che è andata ad occupare la seconda piazza. Nella mediofondo Chiara Costamagna ha ottenuto il decimo posto assoluto, che le è valso il terzo piazzamento di categoria. La russa Ekaterina Chugunkova si è invece classificata al dodicesimo posto tra le donne. Tra gli uomini invece Alfredo Bonfiglio ha conquistato il successo nella propria fascia di appartenenza.

Martedì 2 giugno a Busano (To) il Team De Rosa Santini ha conquistato altre due vittorie, con Paolo Caberlotto e Olga Cappiello. Nello stesso giorno Marco Canella Sabrina De Marchi hanno ottenuto entrambi il secondo posto nel Giro dei Due Laghi ad Armeno (No). Erica Magnaldi, il 28 maggio e il 4 giugno, si è invece aggiudicata le cicloscalate a San Giacomo di Boves e a Frabosa Soprana, entrambe in provincia di Cuneo.

 
 
 
Onore per Lombardi sullo Stelvio
L'atleta riminese del Team Legend Factory Miche conquista la seconda piazza nella GF Stelvio Santini: realizza il miglior tempo sul Mortirolo, nel finale la stanchezza lo priva della vittoria ma difende con orgoglio il secondo posto. 

La grinta di Lombardi sul traguardo dello Stelvio (ph FotoStudio3 – www.fotostudio3.com)
 

8 giugno 2015, Forlì (Fc) – Quando la strada sale Tiziano Lombardi c'è: dopo aver lasciato il segno nella GF Giro d'Italia Mortirolo dello scorso 17 maggio, vincendo in solitaria, lo scalatore riminese del Team Legend Factory Miche è stato protagonistaanche della GF Stelvio Santini.

La manifestazione si è svolta domenica 7 giugno, sul tracciato molto impegnativo da 175 chilometri e con oltre 4000 metri di dislivello. Dopo la partenza da Bormio (So) i corridori hanno affrontato la discesa verso Villa di Tirano e poi la salita, con alcuni tratti davvero ostici, verso Teglio, per poi dirigersi a Tovo di Sant'Agata, per imboccare la ripida erta del Passo del Mortirolo.

Caratterizzata da un finale con pendenze impossibili, superiori al 20% e su fondo cementato, la salita del Mortirolo ha visto sgranarsi il plotoncino di testa, evidenziando gli scalatori più competitivi del movimento granfondistico. Il miglior tempo di ascesa è stato proprio quello di Lombardi, che è transitato per primo al GPM, lasciando intendere che chi avrebbe voluto giocarsi la vittoria avrebbe dovuto vedersela con lui.

E così è stato, perché nella salita finale verso il Passo dello Stelvio, con il traguardo posto a 2758 metri di quota, è stato proprio il romagnolo a contendersi il primato con Enrico Zen. La difficoltà della gara era proprio nell'ascesa conclusiva, che con i suoi 1500 metri di dislivello in 21 chilometri, affrontati dopo oltre 150 chilometri di gara e con il Mortirolo nelle gambe, ha messo a dura prova la resistenza di tutti gli atleti.

La stanchezza si è fatta sentire anche per Lombardi, che non è riuscito a rispondere a tutti gli attacchi dell'avversario Zen, scegliendo correttamente di salire del proprio passo. Con orgoglio e grande determinazione il portacolori del Team Legend Factory Miche ha così difeso il secondo posto, una piazzamento prestigioso in una gara unica, tanto dura quanto emozionante.

 



 ;

JARNO WIDAR VINCE IL GIRO NEXT GEN A MATTHEW BRENNAN LA TAPPA FINALE TADEJ POGACAR ha vinto il GIRO D'ITALIA edizione 107 - TIM MERLIER [...] LA MAGLIA ROSA TADEJ POGACAR VINCE LA VENTESIMA TAPPA DEL GIRO [...] ANDREA VENDRAME VINCE LA DICIANNOVESIMA TAPPA DEL GIRO D’ITALIA [...]