Sei in:  home  »  Gran Fondo e Amatoriale  »  Gran Fondo Roma
 
Gran Fondo Roma pubblicato il 12/10/2014

Gran Fondo Campagnolo Roma
12 ottobre 2014





Dalla nostra inviata Francesca Romana Lugeri



  

Aria di festa ieri a Roma per la Gran Fondo Campagnolo

Roma 12-10-14 - Bambini, giovanissimi, giovani ed evergreen, hanno pedalato nella” grande bellezza” della Città Eterna e dei Castelli.

Il sole e il calore dell’ottobrata romana, hanno fatto sudare gli atleti, che però non si sono lamentati, considerando i sorrisi  al traguardo, a partire da quello del presidente Renato Di Rocco, che non si è risparmiato né sul percorso, né dopo, tra foto e  selfie..

Azzardo un ossimoro: una gara, ma non competitiva. Tutti vittoriosi!

Lascio agli esperti  i commenti tecnici, per dedicarmi alla simpatia delle persone: Umberto e Alessandro Proni  padre e figlio in corsa; Giorgia Capobianchi,  campionessa del settore giovanile ; Caterina, tanto giovane (15 anni) quanto coraggiosa: dopo una caduta spettacolare, contusa e dolorante è risalita sulla bici, pedalando sui  sanpietrini (e qui davanti alla p ci va la n). Il pavè di noi romani, diabolico a dispetto della santità del cupolone che gli dà nome: gli infernali blocchetti di tefrite davvero meritano l’ormai famoso “Dantesque!” 

E a queste due ragazze rivolgiamo attenzione, il ciclismo femminile merita molta più audience, vicinanza, affetto, sostegno.

E per concludere, un saluto affettuoso a Mamma Rai, che ancora una volta mi ha dato la possibilità di parlare del perché sia così bella la natura, che dona ai monumenti storici uno scenario unico tra le rocce vulcaniche formate dall’attività del complesso dei Colli Albani, e la caldera che ospita il Lago di Albano.


GF Roma - Andrea De Luca, Vittorio Agrati,  operatore moto Rai, Francesca Lugeri e Danilo Simbula di moto Rai  © Photo Francesca Lugeri
 


 
Velo Club Maggi 1906: Falzarano conquista la capitale!
 
Il pistoiese conclude la stagione vincendo la Granfondo Campagnolo Roma. La corsa si decide sull'ultima salita, con la fuga a due con Mencaroni che si risolve poi in volata. Ottava vittoria per il portacolori della squadra versiliese. 
 

Alfonso Falzarano, vincitore di otto granfondo nel 2014 (ph Play Full Nikon)
 

13 ottobre 2014, Forte dei Marmi (Lu) – E' stata davvero una vittoria trionfale quella messa a segno da Alfonso Falzarano nella Granfondo Campagnolo Roma: domenica 12 ottobre infatti il pistoiese ha saputo imporsi nella manifestazione della capitale con un'azione decisa e caparbia, che gli ha permesso così di ottenere il primo posto nell'evento più importante del finale di stagione.

La gara ha visto ai nastri di partenza quasi cinquemila partecipanti, con la corsa che si è subito infiammata grazie a una fuga di cinque elementi. Falzarano, insieme ad altri due inseguitori, ha saputo riportarsi sul drappello dei battistrada, ma nel prosieguo del tracciato il gruppo di testa si è rinfoltito ulteriormente, con una trentina di corridori che ha così attaccato l'ultima ascesa.

Proprio sull'ultima asperità di giornata Falzarano ha forzato il passo, dando il via all'azione decisiva che lo ha visto evadere dal gruppo insieme a Mencaroni. Il duo ha preso immediatamente il largo, mantenendo poi il vantaggio fino in prossimità del traguardo.

Sulla dirittura di arrivo la vittoria si è giocata allo sprint, con il corridore del Velo Club Maggi 1906 che ha scatenato tutta la sua determinazione sui pedali andando a vincere la sua ottava gara stagionale.

Si chiude così ancora con un successo la grande stagione del Velo Club Maggi 1906, che anche nel 2014 si è confermata una delle migliori formazioni nel mondo delle granfondo.

 



GF Roma - Giorgia Capobianchi e Caterina  © Photo Francesca Lugeri


GF Roma - Il presidente  Di Rocco al centro ha corso i 62 km  © Photo Francesca Lugeri


GF Roma - Caterina, giovanissima promessa, infortunata per una caduta, con un senior e il fotografo del team Capodarco  © Photo Francesca Lugeri


GF Roma - Caterina, giovanissima promessa infortunatasi per una caduta, fotografata a fine Gran Fondo in compagnia del presidente FCI Di Rocco  © Photo Francesca Lugeri




 ;

Video

 ;



Foto
GF Roma - Giorgia Capobianchi e Caterina © Photo Francesca Lugeri
GF Roma - Alessandro Proni © Photo Francesca Lugeri
GF Roma - il presidente Di Rocco al centro ha corso i 62 km © Photo Francesca Lugeri
Tutti protagonisti alla GF Roma © Photo Francesca Lugeri
GF Roma - Caterina con il presidente FCI Di Rocco © Photo Francesca Lugeri
GF Roma - l'ambasciatrice del Premio Internazionale Capodarco © Photo Francesca Lugeri
GF Roma - Caterina, giovanissima promessa, infortunata per una caduta, con un senior e il fotografo del team Capodarco © Photo Francesca Lugeri
GF Roma - l'ambasciatrice del Premio Internazionale Capodarco © Photo Francesca Lugeri
GF Roma - Andrea De Luca, Vittorio Agrati, operatore moto Rai, francesca Lugeri e Danilo Simbula di moto Rai © Photo Francesca Lugeri
JARNO WIDAR VINCE IL GIRO NEXT GEN A MATTHEW BRENNAN LA TAPPA FINALE TADEJ POGACAR ha vinto il GIRO D'ITALIA edizione 107 - TIM MERLIER [...] LA MAGLIA ROSA TADEJ POGACAR VINCE LA VENTESIMA TAPPA DEL GIRO [...] ANDREA VENDRAME VINCE LA DICIANNOVESIMA TAPPA DEL GIRO D’ITALIA [...]