Giro della Romagna cicloturistico: grande partecipazione a questa festa di sport, divertimento e socializzazione pubblicato il 11/05/2016



Giro della Romagna cicloturistico: grande partecipazione a questa festa di sport, divertimento e socializzazione

Anche il meteo ha dato una mano per l'ottima riuscita del 37° Giro cicloturistico della Romagna che si conferma ancora una volta come una delle più partecipate manifestazioni cicloturistiche nel panorama nazionale. Sono stati infatti quasi 3500 i ciclisti che hanno partecipato alla manifestazione che, oltre ai quattro percorsi su strada e ai due riservati alle mountain bike, con l'Ultramarathon intitolata alla campionessa lughese Elena Gaddoni, ha avuto come prologo nella giornata di sabato anche la Randonnée di 300 chilometri svoltasi quest'anno in diurna e che ha visto la presenza di 90 randonneurs, tra cui 12 donne. 

    Nella giornata di domenica ai quattro percorsi su strada e ai due in mountain bike hanno partecipato circa 3400 ciclisti, di cui 388 erano donne, appartenenti a oltre 400 società provenienti non solo dalla Regione ma un po' da tutta Italia.

    Il giusto corollario allo sforzo organizzativo che i quasi 200 soci della cicloturistica Baracca hanno profuso è stato il grande apprezzamento venuto da tutti sia per il livello organizzativo che per la qualità dei ristori e pasta party, come anche per l'interesse e la bellezza dei percorsi. Conferma evidente di tutto ciò viene data da società come la veneziana “Stella Rossa” che vi partecipano da 20 anni o come il ciclista di Malta che dal 2002 viene al Giro di Romagna o come il ciclista di Napoli, venuto a Lugo per la prima volta, rimasto entusiasta, che ha promesso di tornare il prossimo anno con un gruppo di amici. 

    Alla premiazione finale hanno assistito l'Assessore allo Sport del Comune di Lugo, Fabrizio Lolli, il consigliere Regionale, Mirco Bagnari e il Presidente della Lega Ciclismo regionale Uisp, Mauro Lanconelli, che hanno portato non solo un saluto ma anche il loro apprezzamento per la manifestazione, sia per l'ottima riuscita come per il rilievo che questa iniziativa ha non solo sul piano sportivo ma anche sociale e di promozione del territorio.

    Ben settanta sono state le società premiate sulla base del numero dei partecipanti e dei chilometri percorsi. I premi speciali, Trofeo Memorial Delio Costa e Trofeo Memorial Franco Argelli, consegnati dalle vedove, sono andati rispettivamente al Team Passion Faentina, prima società più numerosa che ha effettuato il percorso lungo e al Pedale Bianconero di Lugo, quale seconda società, terza classificata è stata invece l'Avis di Faenza.

 

 

 




 ;

JARNO WIDAR VINCE IL GIRO NEXT GEN A MATTHEW BRENNAN LA TAPPA FINALE TADEJ POGACAR ha vinto il GIRO D'ITALIA edizione 107 - TIM MERLIER [...] LA MAGLIA ROSA TADEJ POGACAR VINCE LA VENTESIMA TAPPA DEL GIRO [...] ANDREA VENDRAME VINCE LA DICIANNOVESIMA TAPPA DEL GIRO D’ITALIA [...]