GF Pissei Edita Pucinskaite ricorda l’ideatore della manifestazione Michele Macherelli pubblicato il 16/05/2016


GF  Pissei Edita Pucinskaite

ricorda l’ideatore della manifestazione Michele Macherelli

1° Memorial Michele Macherelli sarà assegnato alla società con più atleti 
che porteranno al termine il percorso più lungo
 
Si avvicina la settima edizione della Granfondo Pissei Edita Pucinskaite, appoggiata dalla Pissei,  nota dita di abbigliamento per Ciclismo e intitolata a Edita Pucinskaite, che al termine della carriera agonistica è entrata e fa parte del gruppo ciclistico Avis Bike Pistoia, organizzatore dell’evento.  
 
Molti ricordano, come questa Granfondo , nella quale è  più importante la partecipazione che non la competizione,  alla sua prima edizione nel 2010 si chiamasse Gf Alto Appennino Avis per Emergency. Strada facendo sono cambiate alcune cose, ma i valori no. Valori che erano dentro un uomo straordinario, l’ideatore di questa manifestazione, Michele Macherelli scomparso poco tempo fa, a causa di una malattia. 
 
Chi era Michele Macherelli? Nato a Firenze, classe 1970, laureato in Chimica Organica, Michele era soprattutto un uomo innamorato della fatica come metafora della vita.  Attratto dal gesto atletico, dalla coordinazione dei movimenti, dalla conoscenza del corpo umano in relazione con lo sforzo fisico, Michela sfidava caldo, neve, pioggia e vento, continuando a spingersi sempre più in avanti. Non aveva scopi agonistici, pedalava per il piacere del gesto, per il contatto con la natura che questo fantastico sport offre, per la sfida con se stesso e per aiutare il prossimo. 
 
Fuori dalla bici Macherelli faceva parte del gruppo di Emergency perché questa associazione umanitaria era quella più vicina ai suoi principi. Fin dalla prima edizione la Gf Pissei Pucinskaite, si è legata a Emergency donando parte del ricavato a favore del Centro Pediatrico di Bangui (Repubblica Centrafricana) che dal 2009 cura gratuitamente bambini.  
 
Per ricordare l’ideatore della manifestazione, l’organizzatore Avis Bike Pistoia ha ideato un nuovo premio, il 1° Memorial Michele Macherelli che verrà assegnato alla società che porterà più atleti al termine la prova più lunga e impegnativa, La Gran Fondo di 158 Km (dislivello: 4100 mt.) 

 
Per le info: www.gfpisseieditapucinskaite.it

 



 ;

JARNO WIDAR VINCE IL GIRO NEXT GEN A MATTHEW BRENNAN LA TAPPA FINALE TADEJ POGACAR ha vinto il GIRO D'ITALIA edizione 107 - TIM MERLIER [...] LA MAGLIA ROSA TADEJ POGACAR VINCE LA VENTESIMA TAPPA DEL GIRO [...] ANDREA VENDRAME VINCE LA DICIANNOVESIMA TAPPA DEL GIRO D’ITALIA [...]