Il percorso medio, dopo la partenza da Aprica, prevede il passaggio per Ponte di Legno, località che porterà i ciclisti verso la salita del Passo Gavia. Raggiunta la cima, si scenderà a Bormio e a Mazzo di Valtellina, da dove inizia il versante più difficile del Mortirolo. Terminata la scalata, si tornerà, passando per Trivigno, ad Aprica per il traguardo.
Il percorso lungo ricalca per intero il percorso medio, con le salite del Gavia e del Mortirolo, ma dopo quest’ultima ascesa ci sarà un primo passaggio per Aprica: i corridori affronteranno il Passo Santa Cristina prima del traguardo, posto sempre ad Aprica. Il passaggio sulla salita del santa Cristina vuole ricordare la famosa vittoria di Marco Pantani nella Merano-Aprica del Giro d’Italia 1994 davanti a Evgenji Berzin.
Tantissimi saranno i regali per i partecipanti, a partire dagli occhiali tecnici Salice, disponibili all’interno dell’ampio pacco gara, fino alla forma di formaggio da 8 kg messa a disposizione per i vincitori assoluti da Latteria Sociale Valtellina. Ma, soprattutto, ci sarà per tutti il grande piacere di pedalare assieme al Piccolo Principe, Damiano Cunego.
L’evento dettagliato degli eventi collaterali alla gara è disponibile qui: https://www.granfondogaviaemortirolo.it/it/la-granfondo/programma-gara.html
Per ogni ulteriore informazione: https://www.granfondogaviaemortirolo.it/it/
|