Cycling Stars Criterium e i suoi luoghi, un connubio vincente pubblicato il 19/07/2022

 

Cycling Stars Criterium e i suoi luoghi, un connubio vincente 

  Il successo della kermesse di Valdobbiadene dimostra ancora una volta l'importanza dello sport come mezzo per valorizzare il territorio 

 

Valdobbiadene, 19 luglio 2022 - Il Cycling Stars Criterium di Valdobbiadene, tenutosi nella città del Prosecco lo scorso 30 maggio, è stata una grande festa di pubblico, sport e condivisione.

Ma è stato anche un modo per promuovere l'eccezionale territorio in cui l'evento si è svolto, un territorio unico al mondo, non a caso dichiarato nel 2019 Patrimonio Mondiale come paesaggio culturale dall'UNESCO.

Nelle sue motivazioni, il Comitato UNESCO ha infatti riconosciuto lo straordinario valore universale delle “Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene” e ha evidenziato come la protezione del paesaggio rurale sia garantita in particolare dalle regole di produzione del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, che promuove il mantenimento dei vigneti, dei ciglioni e di tutte le caratteristiche fondamentali per la conservazione delle tradizioni locali e la tutela della biodiversità e degli ecosistemi associati.

 

 

Caratteristiche davvero uniche che non sono sfuggite a Cadel Evans, campione del mondo a Mendrisio 2009 e vincitore del Cycling Stars Criterium nella categoria ex-professionisti.

Evans ha approfittato della kermesse per passare qualche giorno nella zona assieme alla famiglia, visitandola in bicicletta e, dopo le premiazioni della gara, ha dichiarato:

"Durante la mia carriera sono passato da queste parti molte volte, ma in gara sei sempre a tutta e non hai molto tempo per goderti il paesaggio. In questi giorni invece ho avuto modo di passare per luoghi incredibili come Rolle, il Molinetto della Croda e molti altri.  Posti fantastici, perfetti per chi ama la bicicletta. Non vedo l'ora di tornare qui e continuare la scoperta di queste colline meravigliose."

 

Parole come queste ripagano il grande impegno degli organizzatori e degli sponsor che hanno reso possibile l'evento, e dimostrano ancora una volta uno dei punti cardini del Cycling Stars Criterium: il ciclismo, in ogni sua forma, è il modo migliore per valorizzare un territorio.




 ;

JARNO WIDAR VINCE IL GIRO NEXT GEN A MATTHEW BRENNAN LA TAPPA FINALE TADEJ POGACAR ha vinto il GIRO D'ITALIA edizione 107 - TIM MERLIER [...] LA MAGLIA ROSA TADEJ POGACAR VINCE LA VENTESIMA TAPPA DEL GIRO [...] ANDREA VENDRAME VINCE LA DICIANNOVESIMA TAPPA DEL GIRO D’ITALIA [...]