Christian Barchi, secondo alla “Straducale” (ph Play Full)
27 giugno 2016, Forlì (Fc) – Domenica 26 giugno si è svolta ad Urbino (Pu) la “Straducale” una delle granfondo più impegnative e dunque di maggior rilievo del calendario italiano.
Il tracciato più lungo della manifestazione marchigiana misurava ben 175 chilometri, lungo i quali erano distribuiti 3770 metri di dislivello, con le scalate al Monte Catria e al Monte Nerone a costituire le due principali difficoltà altimetriche della prova.
E' stato proprio il portacolori del Team Cannondale Gobbi FSA, Christian Barchi, ad animare la corsa all'imbocco del Catria, prendendo il comando insieme a Fraternali.
Le successive ascese a Palcano e al Monte Nerone e i tentativi dei contrattaccanti hanno rimescolato le carte, vedendo però cambiare solo il compagno di fuga di Barchi, che, negli ultimi chilometri di gara, è diventato Alessandro Bertuola.
I due hanno guadagnato un margine sufficiente sugli inseguitori per giocarsi poi allo sprint la vittoria: la ruota più veloce è stata quella del veneto, con la piazza d'onore che è andata al romagnolo Barchi, capace di portare nuovamente i colori del Team Cannondale Gobbi FSA sul podio di una granfondo.
|