Pertengo dedica una piazza a Silvio Piola. "Il manto verde di questa straordinaria campagna è stato il luogo che ha scandito la vita di mio padre Silvio Piola - afferma Paola Piola figlia del calciatore azzurro campione del mondo 1938 - poi è arrivato il prato verde del campo di calcio che gli ha regalato straordinarie emozioni e successi".
Oggi dopo due anni, a seguito del Covid, è stata inaugurata la piazza di Pertengo (Vercelli), che l'amministrazione comunale ha voluto dedicare al campione, nato a Robbio, da famiglia vercellese che si era trasferita in Lomellina per tornarci poi l'anno seguente.
Nel suo intervento Giovanni Mazzeri, sindaco di Pertengo, ha presentato l'iniziativa legata alla Granfondo Mangia e Bevi Vercelli Monferrato, la cronometro individuale odierna con partenza e arrivo nei pressi della piazza, organizzata da Francesco Ravera e Alberto Laurora.
"Vorrei raccontare un aneddoto, tra i migliori amici di mio padre c'erano i due campioni Fausto Coppi e Gino Bartali, il primo era più affine a lui principalmente per questioni caratteriali, comunque hanno condiviso molte esperienze".
La rimozione delle due bandiere che rappresentano i colori del comune di Pertengo ha scoperto i due cartelli che indicano il nome della piazza e le due foto che ritraggono il campione del mondo 1938.