Bordignon e Magnaldi si aggiudicano la GRAN FONDO della NOCCIOLA ALTA LANGA pubblicato il 24/08/2015
 
Bossolasco (Cuneo), 23 agosto 2015
 
9ª EDIZIONE DELLA GRAN FONDO DELLA NOCCIOLA ALTA LANGA: VINCONO MATTEO BORDIGNON  (Biemme Sport Team) ED ERICA MAGNALDI (Team De Rosa Santini).
 
E’ partita questa mattina alle ore 10 da Bossolasco (CN) la IX Edizione della Granfondo della Nocciola Alta Langa. 
 
Un’edizione abbastanza impegnativa, soprattutto per le condizioni meteo che con pioggia e nebbia hanno reso più duro il tracciato. Qualche scivolone, già poco dopo la partenza, ha consigliato a tutti un’andatura più contenuta (si è corso alla media di circa 31 km/h) e molta attenzione.
 
700 gli iscritti e 500 i ciclisti che hanno preso il via; tra questi, tre ospiti d’eccezione. Si tratta dei biker mtb Elite Maria Cristina Nisi e Samuele Porro e dell’Under 23 Alberto Topazio. I tre hanno corso la granfondo fuori dalla classifica e per allenamento.
 
La vittoria del tracciato principe è andata al desenzanese Matteo Bordignon (Biemme Sport Team), che si è imposto sui compagni di fuga Paolo Castelnovo (ASD Team UCSA) e Jacopo Padoan (Biemme Sport Team). Nelle donne, vince in solitaria la cuneese Erica Magnaldi (team De Rosa Santini), seguita da Nicoletta Giannecchini, cicloamatrice, a +40:43 e da Valentina Picca (Alpina BikeCafé), a + 49:22.
 
LA GARA
 

Partiti da Viale Bruno in centro a Bossolasco, alle 10, con una pioggia fitta che ha dato tregua solo verso metà gara, alternandosi poi con la nebbia, i ciclisti restano compatti fino alla prima salita, dedicata a Fausto Coppi. Qui il gruppo si sfilaccia. 
 
Nel gruppetto di testa ci sono Matteo Bordignon e Jacopo Padoan del team lombardo Biemme Sport e il milanese Paolo Castelnovo (Team UCSA).
 
Nel tratto che porta a Lequio Berra, Salita Marco Pantani, avviene la fuga che decide la granfondo. Bordignon, Padoan e Castelnovo si staccano. I tre restano insieme per tutta la durata della gara, con Padoan a fare da “gregario” al portacolori del Biemme Sport Team e con Castelnovo che tenta diversi allunghi e viene sempre ripreso. 
 
Bordignon, Castelnovo e Padoan si alternano, con scatti e mini fughe poi, a 2 km dall’arrivo, è Bordignon che si lancia nell’allungo decisivo, con Padoan alle spalle che controlla Castelnovo.
 
Dopo il terzo posto dello scorso anno, Matteo Bordignon si avvia così a tagliare in testa il traguardo. Ha corso la granfondo in 3h 30’ 11”. 
 
Subito dietro, Castelnovo si impone allo sprint su Padoan, a +4” dal vincitore.
 
“Dedico questa vittoria al mio compagno di squadra Jacopo Padoan  – ha commentato Bordignon al traguardo – è stato prezioso e mi aiutato moltissimo. La gara è stata impegnativa, soprattutto per le condizioni meteo, che ci hanno costretto ad andature controllate e tanta attenzione, tuttavia mi sentivo in forma e volevo vincere. E’ la mia terza vittoria assoluta. Sono estremamente soddisfatto”.
 
In campo femminile, vittoria in solitaria per la cuneese Erica Magnaldi (Team De Rosa Santini) che, sin dalla prima salita, si stacca dalle altre e si aggrega ad un gruppo di ciclisti uomini che le farà da gregario fino al traguardo.
 
“Mi sono staccata subito – ha commentato la Magnaldi all’arrivo - ed ho raggiunto un gruppo di ragazzi che correva ad andatura piuttosto sostenuta. Sono rimasta con loro praticamente fino all’arrivo. La mia unica preoccupazione era correre in sicurezza. E’ stata una gara difficilissima, con nebbia e pioggia, avevo il terrore di cadere. Per fortuna tutto bene! Sono felicissima!”
 
Nella medio fondo, si impone dopo 2h 09’45” di gara, Leonardo Viglione (ASD Team UCSA) su Fabio Olivero (+2:03) e Marco Testino (+2:08). Nelle donne,  vittoria per Ilaria Veronese (team De Rosa Santini), su Silva Dondero (individuale) e Chiara Costamagna (De Rosa Santini).
 
GRANFONDO UOMINI
1 MATTEO BORDIGNON – BIEMME SPORT TEAM – 3:30:11 
2 PAOLO CASTELNOVO – ASD TEAM UCSA – 3:30:15 - +4
3 JACOPO PADOAN – BIEMME SPORT TEAM – 3:30:16 - +5
 
GRANFONDO DONNE
1 MAGNALDI ERICA - TEAM DE ROSA SANTINI - 03:41:58 – media di 30.28 km/h
2 GIANNECCHINI NICOLETTA - VIAREGGIO (CICLOAMATORI) - 04:22:41 - + 40’ 43”
3 PICCA VALENTINA - ALPINA-BIKECAFE - 04:31:20 - +49’ 22” 
 
MEDIOFONDO UOMINI
1 LEONARDO VIGLIONE – ASD TEAM UCSA – 2:09:45
2 FABIO OLIVIERI  - BICISTORE CYCLING TEAM – 2:11:48 - +2,03
3 MARCO TESTINO – ASD ATELIER DELLA BICI – 2:11:53 - +2,08
 
MEDIOFONDO DONNE
1 VERONESE ILARIA - TEAM DE ROSA SANTINI -  02:26:15 
2 DONDERO SILVA – INDIVIDUALE-  02:32:51 - +06:36 
3 COSTAMAGNA CHIARA - TEAM DE ROSA SANTINI - 2:35:34 - +09:19
 
Tutte le classifiche aggiornate al sito www.mysdam.net
 
 
NOTE SULLA GRANFONDO DELLA NOCCIOLA ALTA LANGA
 
Organizzata dall’ASD Fausto Coppi On The Road in collaborazione con l’Unione Montana Alta Langa, la Granfondo della Nocciola Alta Langa porta gli atleti a pedalare tra i noccioleti, le vigne e le splendide colline dell’Alta Langa, dove la Nocciola IGP è regina.
 
Anche questa edizione no. 9 della Granfondo ha visto la presenza di moltissimi stranieri, provenienti dalla vicina Francia ma anche da Russia, Cina, Olanda, Principato di Monaco, Svizzera, Inghilterra, Germania, Moldavia e Repubblica di San Marino.
 
Due i percorsi 2015: la granfondo di 112 chilometri e 2300 metri di dislivello e la mediofondo di 76 chilometri per 1390 metri di dislivello. I due tracciati sono più corti di circa 8 km rispetto ai percorsi passati. L’impraticabilità di alcuni tratti di strada, per frane, cantieri e manto stradale rovinato, ha costretto gli organizzatori, a fine luglio, ad annullare la prevista Cicloturistica di 48 km e ad eliminare la salita Jacques Anquetil, con il collegamento Passo della Bossola / Murazzano.
 
Nel chilometraggio totale della Granfondo, i corridori hanno dunque affrontato cinque salite dedicate ad altrettanti grandi Campioni del ciclismo. La prima salita è quella del campionissimo Fausto Coppi e vede l’ascesa a Monbarcaro, dove si arriva agli 891m s.l.m; la pendenza media inizia a salire con l’arrivo a Lequio Berria in ricordo dell’indimenticato Marco Pantani. Terza salita, l’ascesa da Campetto a Boscasco, dedicata allo scalatore lussemburghese, soprannominato “l’Angelo della Montagna”, Charly Gaul; con la quarta salita, da Ponte Talloria ad Albaretto Torre , la Gino Bartali, i corridori affrontano le pendenze più impegnative, con una media del 10%. Pendenze decisamente più agevoli infine, nell’ultima salita, da Cissone a Bossolaschetto, dedicata al francese Louison Bobet.
 
La Mediofondo affronta tre delle salite sopra indicate: Fausto Coppi, Marco Pantani e Louison Bobet.
 
Sebbene dedicata alla Nocciola IGP, la granfondo celebra il Piemonte in tanti suoi gusti: dal buon vino al formaggio. Nel ricco pasta party, al quale i ciclisti hanno partecipato all'arrivo, si potevano trovare le tome DOP di Murazzano, la torta di nocciole e il vino delle Langhe. 
 
Per info: www.faustocoppi.net



 ;



Foto
Bordignon e Magnaldi si aggiudicano la GRAN FONDO della NOCCIOLA ALTA LANGA
Bordignon e Magnaldi si aggiudicano la GRAN FONDO della NOCCIOLA ALTA LANGA
JARNO WIDAR VINCE IL GIRO NEXT GEN A MATTHEW BRENNAN LA TAPPA FINALE TADEJ POGACAR ha vinto il GIRO D'ITALIA edizione 107 - TIM MERLIER [...] LA MAGLIA ROSA TADEJ POGACAR VINCE LA VENTESIMA TAPPA DEL GIRO [...] ANDREA VENDRAME VINCE LA DICIANNOVESIMA TAPPA DEL GIRO D’ITALIA [...]