Ancora due podi azzurri al TOUR-Transalp, l’attraversamento delle Alpi in bici da corsa pubblicato il 30/06/2015
Ancora due podi azzurri al TOUR-Transalp, l’attraversamento delle Alpi in bici da corsa
Livigno (Sondrio), 30 giugno 2015 – Oggi si è svolta la terza tappa dello Schwalbe-TOUR-Transalp di 133,17 km e 3073 m da Davos in Engadina a Livigno in provincia di Sondrio.  Al via 1.100 concorrenti provenienti da 28 Nazioni, di cui 36 italiani. La gara è terminata con  due podi in campo femminile. Piazzamenti di riguardo, invece, per i partecipanti maschili.
 
Dopo due terzi posti, la coppia femminile trentina composta da Marcellina Dossi e Micaela Boniciolli del team made2win arcobaleno martedì a Livigno è salita sul secondo gradino del podio, davanti alla coppia italo-belga formata da Carla Claudano e Elke Dom. Per la terza volta consecutiva la vittoria è andata a Tatjana Ruf e Annina Jenal. La coppia svizzero-austriaca ha chiuso la gara in 5h 20’e27sec.
 
Nella categoria maschile il miglior piazzamento azzurro è stato ottenuto dalla coppia livignasca composta da Nicolas e Thomas Bormolini che ha concluso la tappa di casa al settimo posto. Decimi, invece, i trentini Bruno Debertolis e Agostino Zortea.
 
Hans-Peter Obwaller e Mathias Nothegger si sono imposti per la seconda volta consecutiva nei Master. Il duo austriaco ha completato il percorso in 4h 27’ 26” ed è giunto al traguardo solo con un minuto di ritardo nei confronti dei vincitori maschili Steffen Thum e Rémi Laffont che hanno fatto segnare il miglio tempo di giornata. .Cristiano Sighel e Robert Ölgartnerhanno recuperato una posizione rispetto a lunedì e si sono classificati all’undicesimo posto. 
 
Mercoledì è in programma la tappa regina del TOUR Transalp di 142,86 km e 3475m che porta i concorrenti da Livigno all’Aprica.  Dal punto di partenza i partecipanti saliranno al Passo d’Eira e con una lieve pendenza proseguiranno per il Passo Foscagno. Arrivati a Bormio, inizierà la salita al punto più alto del Transalp di quest’anno: il mitico Passo Gavia. Arrivati a Ponte di Legno dopo la difficile discesa, dopo una altra lunga discesa di 20 km affronteranno il Passo Mortirolo, stavolta però dal lato orientale, un po’ meno ripido. Per finire, una discesa accidentata su una stradina di montagna rimessa a posto alla buona in più punti richiede cautela e alta concentrazione. Poi una breve salita, e la sommità del Passo dell’Aprica è raggiunta.
 
L'Italia gioca un ruolo da assoluta protagonista anche nello svolgimento del TOUR Transalp 2015. Livigno, Aprica, Caldaro, Trento e Arco: ecco i cinque arrivi di tappa (dei sette complessivi) che si terranno sul suolo italiano.
Sono 36 i ciclisti italiani che hanno preso il via alla 13.edizione dello Schwalbe-TOUR-Transalp, che si concluderà sabato prossimo ad Arco.
La classifica è divisa in cinque categorie: uomini, donne, Mixed, Masters (solo maschile, per atleti che insieme raggiungono almeno gli 80 anni di età) e Grand Masters (solo maschile, per atleti che insieme raggiungono almeno i 100 anni). Le graduatorie sono di tappa e generali.

Lo Schwalbe-TOUR-Transalp powered by Sigma si è corso per la prima volta nel 2003. Viene considerata una delle gare ciclistiche a tappe per amatori più dure e affascinanti a livello mondiale.
 
Le tappe della Schwalbe TOUR Transalp powered by Sigma 2015:
Sonthofen (D) – Imst (A)                   121,20 km                  2430 m
Imst (A) – Davos (CH)                      135,32 km                  3282 m
Davos (CH) – Livigno (SO)               133,17 km                  3073 m
Livigno (SO) – Aprica (SO)               142,86 km                  3475 m
Aprica (SO) – Caldaro (BZ)              136,24 km                  2404 m
Caldaro (BZ) – Trento (TN)               126,05 km                  2219 m
Trento (TN) – Arco (TN)                      91,28 km                  2269 m
 
(Totale percorso / metri di dislivello886,12 km / 19.152 m) 
Ulteriori informazioni sulla gara e sui percorsi di tappa: www.tour-transalp.de
 



 ;

JARNO WIDAR VINCE IL GIRO NEXT GEN A MATTHEW BRENNAN LA TAPPA FINALE TADEJ POGACAR ha vinto il GIRO D'ITALIA edizione 107 - TIM MERLIER [...] LA MAGLIA ROSA TADEJ POGACAR VINCE LA VENTESIMA TAPPA DEL GIRO [...] ANDREA VENDRAME VINCE LA DICIANNOVESIMA TAPPA DEL GIRO D’ITALIA [...]