Anche La Campionissimo costituisce Formula Bici pubblicato il 01/07/2016
 
Anche La Campionissimo costituisce Formula Bici
La manifestazione valtellinese è tra i soci fondatori della nuova associazione siglata dal CONI.Un passo importante nell'intricato mondo delle granfondo. 

Vittorio Mevio firma la costituzione dell'associazione con Santilli e Di Rocco (ph Newspower)

30 giugno 2016, Aprica (So) – Lunedì 27 giugno, a Roma presso la Sala Giunta del CONI, alla presenza del presidente del CONI Giovanni Malagò, è stata firmata la costituzione di una nuova associazione che ha il compito di dare nuovi indirizzi al ciclismo amatoriale e di elevare in primo piano la sicurezza.

Ben tredici le manifestazioni costituenti FORMULA BICI, tra cui La Campionissimo, diretta da Vittorio Mevio. La presidenza dell'associazione è andata a Gianluca Santilli, patron della Granfondo Campagnolo Roma.

Organizzatori che, assieme ad Assofondo, si riconoscono sotto il logo di altrettanti prestigiosi eventi: Chianti Classic, Giro Sardegna, GF Campagnolo Roma, GF La Campionissimo, GF Cooperatori, GF Fausto Coppi, GF Gimondi, GF Stelvio Santini, GF Strade Bianche, L’Eroica, Maratona dles Dolomites, Sportful Race e per la mountain bike Dolomiti Superbike.

Ospiti illustri al tavolo dei relatori. Oltre il presidente Malagò c’erano anche il presidente della Federazione Ciclistica Italiana Renato Di Rocco, Matteo Piantedosi, vice direttore generale della Polizia, Roberto Sgalla, direttore delle specialità di Polizia e Gianluca Santilli, il neo presidente di Formula Bici appunto e ideatore dell'iniziativa.

«Era da tempo che alcune di queste manifestazioni si erano già unite creando Assofondo - spiega Vittorio Mevio- , con il fine di riuscire a organizzare il movimento fondistico nazionale dando delle regole e dei parametri organizzativi. Questa iniziativa ha un passo in più, andando a coinvolgere anche la Federazione Ciclistica Italiana e, soprattutto, il CONI».

Formula Bici è appunto un'associazione che si prefigge di predisporre una serie di linee guida per gli eventi ciclistici amatoriali italiani in materia di sicurezza, standard qualitativi, accesso facilitato agli eventi, tesseramenti, assicurazioni, lobbying, rapporti con le istituzioni e tanto altro, con l’obiettivo di dar vita ad una adeguata e molto qualificata massa di eventi affiliati e di iniziative, garantendo professionalità, economie di scala, interlocuzione unitaria e regolamentazione dei calendari.

«Essere uno dei soci fondatori di Formula Bici - continua Mevio - è sicuramente un vanto,ma è anche un segno di gratificazione per il lavoro svolto in questi anni con l'obbiettivo di migliorare sempre più il livello delle manifestazioni targate Gs Alpi, di cui la granfondo di Aprica è il fiore all'occhiello»


 



 ;

JARNO WIDAR VINCE IL GIRO NEXT GEN A MATTHEW BRENNAN LA TAPPA FINALE TADEJ POGACAR ha vinto il GIRO D'ITALIA edizione 107 - TIM MERLIER [...] LA MAGLIA ROSA TADEJ POGACAR VINCE LA VENTESIMA TAPPA DEL GIRO [...] ANDREA VENDRAME VINCE LA DICIANNOVESIMA TAPPA DEL GIRO D’ITALIA [...]