Al via le iscrizioni per la Gran Fondo Giro d’Italia NI L'evento legato alla corsa rosa torna nell’Irlanda del Nord domenica 4 giugno 2017 pubblicato il 02/11/2016
Al via le iscrizioni per la Gran Fondo Giro d’Italia NI
L'evento legato alla corsa rosa torna 
nell’Irlanda del Nord domenica 4 giugno 2017

 
Sono ufficialmente aperte le iscrizioni per la 3a Gran Fondo Giro d'Italia Northern Ireland http://www.granfondogiroditaliani.com. La manifestazione, nata in seguito alla Grande Partenza del 2014, ha visto negli ultimi due anni una grande crescita e ha riscosso un successo che dimostra l'appetito dell'Irlanda del Nord per gli eventi ciclistici.
Darach McQuaid, direttore della Gran Fondo Giro d'Italia NI, ha annunciato: "Siamo lieti di lanciare le registrazioni per l'edizione 2017. L'evento si è rapidamente guadagnato una reputazione tra le Granfondo e questo si riflette nel numero crescente dei partecipanti e nella loro diversa provenienza, con iscritti persino dalla lontana Nuova Zelanda e dal Nord America. Siamo grati di lavorare con partner meravigliosi, come l'Ente del Turismo NI, Newry, Mourne & Down Council, Garmin, PSNI e molti altri partner per noi preziosissimi. In occasione della 100a edizione del Giro d'Italia stiamo lavorando con RCS Sport per organizzare alcune sorprese che celebrino come merita il #Giro100.
Mauro Vegni, direttore del Giro d'Italia, ha aggiunto: "Per celebrare questa pietra miliare nella storia della nostra manifestazione stiamo progettando molti eventi speciali. Ho ancora ben in mente le immagini dell'avvio del Giro 2014 dall'Irlanda del Nord e sono lieto di vedere che l'evento ufficiale Gran Fondo Giro d'Italia NI sta portando avanti l'eredità di quei giorni indimenticabili sulle strade irlandesi. La GFNI 2017 avrà luogo solo una settimana dopo la conclusione della corsa rosa che abbiamo svelato proprio pochi giorni fa, auguriamo a tutti i partecipanti un fine settimana piacevole e sicuro". La cicloturistica,organizzata da Shadetree Sport in collaborazione con RCS Sport, si svolgerà su strade chiuse e completamente sorvegliate. I due percorsi Mourne Route (175 km) e Strangford Route (58km) sono stati pensati per rivolgersi sia a ciclisti più esperti che a principianti che vogliono provare le emozioni di una gara.

 
John McGrillen, CEO dell'Ente del Turismo dell'Irlanda del Nord ha commentato: "La Gran Fondo Giro d'Italia NI sta crescendo come uno degli eventi di massa di riferimento nel nostro paese. È bello vedere appassionati di ciclismo che viaggiano verso la nostra terra da tutto il mondo per pedalare attraverso la nostra bella campagna, sopra le montagne del Mourne e lungo Strangford Lough. Siamo molto soddisfatti di vedere crescere la manifestazione e, soprattutto, di riscontrare un significativo impatto economico per il turismo locale".
L'evento è rivolto ai ciclisti e alle loro famiglie e mira a far vivere a tutti l'esperienza di essere un granfondista. La "Piccolo Fondo" rivolta ai bambini in programma sabato 3 giungo permetterà ai più piccoli di vivere la magia del ciclismo e di tendere la volata ai protagonisti della Gran Fondo del giorno successivo. Nelle edizioni passate vi hanno preso parte campioni del calibro di Richie Porte, Gianni Bugno e Stephen Roche, stelle di altrettanto valore sono state contattate per il 2017 e saranno annunciate nelle prossime settimane. Oltre a poter pedalare al fianco di campioni di ieri e di oggi, tutti coloro che da oggi si assicureranno il loro dorsale potranno scoprire nel villaggio rosa le novità del mondo ciclistico grazie ai numerosi marchi esposti, assaporare il cibo locale e italiano, prima di concludere i due giorni di festa con l'immancabile pasta party.
Il "Trofeo Senza Fine" sarà disponibile nell'area Expo della Gran Fondo sabato 3 e domenica 4 giugno per immortalare, in una foto ricordo, un week end che per tutti coloro che taglieranno il traguardo di Belfast sarà da incorniciare.
Belfast, Irlanda del Nord – Come arrivare
Trasporto aereo:
Aer Lingus per Dublino; da Milano Linate - Milano Malpensa - Napoli-Pisa - Roma - Venezia - Verona
Ryanair per Dublino; da Bari - Bologna - Comiso - Milano Bergamo - Palermo - Pisa - Roma - Torino - Treviso
Il tempo di trasferimento da Dublino a Belfast: Auto 90 minuti / Treno 2 ore
Ryanair diretto a Belfast; da Milano Bergamo
Le cose da fare durante il vostro week-end della Gran Fondo
La Giant’s Causeway famosa mondo, rinomata per le sue colonne poligonali di basalto stratificato è l'unico patrimonio mondiale dell'UNESCO in Irlanda del Nord ed è una tappa obbligata per i visitatori.
Un salto al Seamus Heaney HomePlace per iniziare il vostro viaggio attraverso la vita e la letteratura del poeta e premio Nobel.
Titanic Belfast è un 'must see' in qualsiasi viaggio a Belfast, ed è ora l'attrazione top dell’Irlanda del Nord. Base di partenza della tappa del Giro d'Italia 2014, questo incredibile museo è stato votato "Prima attrazione turistica d'Europa" nel 2016.
Bushmills Whiskey è la più antica distilleria al mondo ancora operativa in Irlanda nella contea di Antrim, sulla bellissima Costa Nord vicino al Giant’s Causeway. Durante la vostra visita potrete apprezzare una distilleria al lavoro con tutte le emozioni legate ai luoghi e agli odori di un tempo.
HMS Caroline, durante la Prima Guerra è stata l'ultima nave superstite della battaglia dello Jutland nel 1916. E’ stata restaurata di recente e si può visitare presso il Titanic Quarter di Belfast.
Fondata nel 1788, Linen Hall Library è un'istituzione veramente unica. Si tratta della più antica biblioteca a Belfast e l'ultima biblioteca dove potersi iscrivere in Irlanda; ha una collezione impressionante di manoscritti in irlandese e di Studi locali e ospita una sessione significativa dedicata alla genealogia.
Le Mourne Mountains rispecchiano fedelmente le parole del cantautore Percy French come il luogo 'Dove le montagne di Mourne scendono verso il mare'. Non sono solo una delle zone più suggestive d'Irlanda ma uno spazio di straordinaria bellezza naturale.  Sono semplicemente il paradiso di un avventuriero. Il percorso della Gran Fondo Giro d'Italia di 175 km attraversa, tra le tante salite impegnative, anche questa catena montuosa.
 
 
Si possono scaricare delle foto dello scorso evento a questo link https://we.tl/3u7YB2Ulfs

Si possono scaricare delle foto relative al territorio a questo link https://we.tl/jr9Hd7LZyb
 
https://twitter.com/gfgironi
 
https://www.facebook.com/gfgironi
 
http://www.granfondogiroditaliani.com



 ;

JARNO WIDAR VINCE IL GIRO NEXT GEN A MATTHEW BRENNAN LA TAPPA FINALE TADEJ POGACAR ha vinto il GIRO D'ITALIA edizione 107 - TIM MERLIER [...] LA MAGLIA ROSA TADEJ POGACAR VINCE LA VENTESIMA TAPPA DEL GIRO [...] ANDREA VENDRAME VINCE LA DICIANNOVESIMA TAPPA DEL GIRO D’ITALIA [...]