25 squadre a caccia di una maglia: l’ORLEN Nations Grand Prix più partecipato di sempre pubblicato il 19/05/2023
page1image50300960

25 squadre a caccia di una maglia: l’ORLEN Nations Grand Prix più partecipato di sempre

Grazie alla presenza inedita di Lettonia, Ungheria, Portogallo e USA, la gara a tappe U23 allarga i suoi confini fino a diventare un evento di portata mondiale

Varsavia, 19 maggio 2023 – L’ORLEN Nations Grand Prix 2023 sarà il più partecipato di sempre, con ben 25 squadre al via.

La prima delle tre gare incluse nella UCI Nation's Cup Under 23 - in programma dal 24 al 28 maggio - toccherà per la prima volta tre Paesi in 5 tappe: Ungheria, Slovacchia e Polonia. Grazie all'inedita presenza di Lettonia, Ungheria e Portogallo questa edizione si allarga ad abbracciare tutta Europa mentre la partecipazione della nazionale americana fa dell’ORLEN Nations Grand Prix un evento di portata mondiale.

“L’ORLEN Nations Grand Prix è un progetto giovane, siamo infatti alla 5a edizione, e siamo orgogliosi di come questo evento totalmente dedicato al ciclismo dei futuri professionisti si sta evolvendo”. Spiega Czeslaw Lang, direttore di gara. “Crediamo fortemente che queste esperienze siano altamente formative per questi giovani ciclisti che in futuro si troveranno a confrontarsi con il mondo dei professionisti. Il nostro obiettivo, condiviso sin da subito con ORLEN, è infatti stato quello di offrir loro un evento di alto livello dove mettersi alla prova in vista delle sfide che li attenderanno in futuro.”

L'elenco completo

Questo l’elenco completo delle 23 nazioni partecipanti: Austria, Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Gran Bretagna, Ungheria, Italia, Kazakistan, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Olanda, Norvegia, Polonia, Portogallo, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svizzera, Ucraina, USA. A queste si aggiungono le 3 squadre polacche invitate dall’organizzazione: Lubelskie Perła Polski Cycling Team, GKS Cartusia W Kartuzach Bike Atelier e Klub Kolarski Tarnovia.

L’obiettivo, la maglia di leader

Tutte queste giovani promesse del ciclismo internazionale si sfideranno per un unico, grande obiettivo, indossare alla fine della quinta tappa la maglia di leader della classifica generale.La maglia, così ambita e preziosa, è sponsorizzata da PKN ORLEN - main sponsor dell'evento - e prodotta da Quest, partner ufficiale dell’ORLEN Nations Grand Prix. Nella passata edizione a conquistarla è stato il danese Morten Nørtoft, davanti al tedesco Leslie Lührs e all’estone Gleb Karpenko.

Quest’anno chi sarà ad indossarla dopo l’ultimo, spettacolare arrivo posto all'Hotel Arlamów?

 



 ;

JARNO WIDAR VINCE IL GIRO NEXT GEN A MATTHEW BRENNAN LA TAPPA FINALE TADEJ POGACAR ha vinto il GIRO D'ITALIA edizione 107 - TIM MERLIER [...] LA MAGLIA ROSA TADEJ POGACAR VINCE LA VENTESIMA TAPPA DEL GIRO [...] ANDREA VENDRAME VINCE LA DICIANNOVESIMA TAPPA DEL GIRO D’ITALIA [...]